Cerca e trova immobili

MEDIO ORIENTE/USAAttacco a soldati Usa: «È stata la Resistenza islamica in Iraq»

31.01.24 - 20:06
Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americano John Kirby
Imago
Fonte Ats Ans
Attacco a soldati Usa: «È stata la Resistenza islamica in Iraq»
Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americano John Kirby

WASHINGTON - L'autore dell'attacco contro i soldati americani in Giordania è il gruppo "Resistenza islamica in Iraq". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, in un briefing con la stampa ribadendo che si tratta di un gruppo "sostenuto dall'Iran".

Intanto, il Dipartimento di Stato americano sta esaminando le opzioni per un possibile riconoscimento dello Stato palestinese. Lo riferisce Axios citando fonti informate secondo le quali il segretario di Stato Antony Blinken ha chiesto al suo team un'analisi di tutte le possibilità a disposizione degli Stati Uniti tra le quali: riconoscere lo Stato della Palestina; non usare il proprio veto per impedire al Consiglio di Sicurezza di ammettere la Palestina come stato membro dell'Onu; di incoraggiare altri Paesi a riconoscere la Palestina.

Gli Usa hanno sollevato con Israele la questione della creazione di una zona cuscinetto a Gaza, ha detto dal canto suo il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller nel briefing quotidiano, aggiungendo che Washington si oppone a qualsiasi riduzione delle dimensioni del territorio di Gaza.

Gli Stati Uniti hanno inoltre distrutto un missile appartenente ai ribelli Houthi che rappresentava una «minaccia imminente» per gli aerei americani. Lo ha detto il Comando Centrale in una dichiarazione sui social media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE