Cerca e trova immobili

SINGAPORELa pace in Ucraina deve essere «giusta»: non «di resa»

03.06.23 - 11:49
Sono le parole di Josep Borrell al vertice del Dialogo di Shangri-La, che si tiene a Singapore
keystone-sda.ch / STR (DUMITRU DORU)
Fonte Ats ans
La pace in Ucraina deve essere «giusta»: non «di resa»
Sono le parole di Josep Borrell al vertice del Dialogo di Shangri-La, che si tiene a Singapore

SINGAPORE - La pace in Ucraina deve essere «giusta»: non «di resa». Lo ha affermato l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, commentando un piano proposto oggi dal ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto per porre fine alla guerra in Ucraina.

Intervenendo al vertice sulla difesa del Dialogo di Shangri-La, che si tiene a Singapore, Subianto ha chiesto «alla Russia e all'Ucraina di intraprendere un'immediata cessazione delle ostilità», sottolineando che il conflitto ha avuto un grave impatto sulle economie e sulle forniture alimentari dei Paesi asiatici.

Il ministro ha proposto un cessate il fuoco «sulle posizioni attuali» e zone demilitarizzate che sarebbero garantite da osservatori e dalle forze di pace delle Nazioni Unite. Il ministro ha inoltre suggerito un eventuale «referendum nelle aree contese» organizzato dall'Onu. «L'Indonesia è pronta a contribuire con unità a un'eventuale operazione di pace delle Nazioni Unite», ha sottolineato.

Ma la proposta è stata criticata da Borrell: "dobbiamo portare la pace in Ucraina", ma deve essere una "pace giusta, non una pace di resa", ha detto l'alto rappresentante Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 10 mesi fa su tio
La guerra si dilungherà perchè le pretese sono diametralmente opposte. Malgrado le continue forniture di armi le marionette non sono riuscite e non riusciranno a spostare il piatto della bilancia in loro favore!

medioman 10 mesi fa su tio
Intanto in Europa c’è tanto cibo visto che siamo i primi nelle consegne del grano ucraino, per l’ Asia e Africa chissene….secondo Borrell.

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Io non metterei russi ed ucraini sullo stesso piano. Non si puo' proprio sentire.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Ai russi non frega nulla della pace. Neppure agli ucraini non frega della pace poiché supportati dall’Occidente .. entrambi sbagliano.. i russi perché, anche se sicuramente vinceranno, sarà lunga e lenta la vittoria. I secondi sbagliano perché pensano che con le armi degli occidentali vinceranno e potranno punire la Russia.. a rimetterci saranno come sempre i poveri civili di entrambe le parti!

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
già, anche zel è ora presidente a vita, controlla il suo regime col pugno di ferro, il conflitto deve quindi durare.
NOTIZIE PIÙ LETTE