Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«I Russi perdono l'iniziativa a Bakhmut», mentre Mosca «vieta le dimissioni ai piani alti»

18.05.23 - 13:58
L'Istituto per lo studio della guerra e l'intelligence britannica delineano i contorni della strategia russa a livello militare
YouTube/via REUTERS
Esplosione in un villaggio a nord di Bakhmut occupato dalle forze russe (14 maggio 2023)
Esplosione in un villaggio a nord di Bakhmut occupato dalle forze russe (14 maggio 2023)
Fonte ATS ANS
«I Russi perdono l'iniziativa a Bakhmut», mentre Mosca «vieta le dimissioni ai piani alti»
L'Istituto per lo studio della guerra e l'intelligence britannica delineano i contorni della strategia russa a livello militare

WASHINGTON - Nonostante la natura limitata dei contrattacchi delle forze ucraine, le truppe russe stanno perdendo l'iniziativa nell'area di Bakhmut: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto.

Il rapporto afferma che funzionari russi e ucraini hanno riconosciuto ieri che le forze di Kiev continuano a sferrare contrattacchi limitati nella zona della città contesa. In particolare, la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha affermato che le truppe ucraine stanno avanzando in direzioni non specificate sui fianchi di Bakhmut.

«Avanzata ucraina» - Il portavoce del Gruppo orientale delle forze ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che i suoi soldati hanno guadagnato ieri fino a 500 metri in direzione di Bakhmut e continuano ad attaccare i fianchi russi. Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe aviotrasportate hanno fatto pochi progressi, ma ha riconosciuto i continui contrattacchi ucraini sui fianchi di Bakhmut vicino a Bohdanivka (5 km a nord-ovest di Bakhmut) e Ivanivske (6 km a ovest di Bakhmut). Dunque secondo Kiev, i difensori ucraini continuano l'avanzata in direzione di Bakhmut per una distanza di 150-1700 metri al giorno, uccidendo in battaglia 130 russi e catturandone 4.

Intanto, il fondatore del Gruppo Wagner, Yevhen Prigozhin, ha negato che i suoi mercenari hanno messo a segno guadagni territoriali, come aveva affermato il ministero della Difesa russo, criticando il ministero per aver falsamente rappresentato una ritirata come una conquista di nuove posizioni.

Un influente blogger militare, riporta inoltre il centro studi, si è lamentato del fatto che le truppe russe devono ora rispondere alle azioni ucraine, sottintendendo che i soldati di Mosca stanno perdendo l'iniziativa nella zona di Bakhmut, nonostante la natura limitata dei contrattacchi ucraini nell'area.

 

Mosca vieta ai suoi alti funzionari di dimettersi - Nel frattempo si apprende che lo Stato russo ha probabilmente imposto ai suoi alti funzionari il divieto di dimettersi mentre continua la cosiddetta 'operazione militare speciale' in Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

La misura, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, riguarda probabilmente i leader regionali, i funzionari della sicurezza e i membri della potente amministrazione presidenziale.

In privato, commentano gli esperti di Londra, molti funzionari sono probabilmente molto scettici nei confronti della guerra, oltre a soffrire spesso di stress da lavoro all'interno di un apparato bellico definito disfunzionale. Ed è probabile, prosegue il rapporto, che il divieto sia accompagnato da minacce velate di procedimenti penali, sia pur basati su accuse inventate.

Oltre ad essere preoccupate per i vuoti che gli eventuali funzionari dimissionari lascerebbero - conclude il rapporto - probabilmente le autorità cercano così anche di evitare qualsiasi impressione di disfattismo e di rafforzare il senso di responsabilità collettiva per la guerra.

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 11 mesi fa su tio
Evidentemente c'è qualcosa di grosso che non va da parte dei russi. Motivo? Bè sappiamo quanto la propaganda nazionale strombazzi a piena voce successi effettivi o immaginari. Da diverso tempo tace, se non minacciando a destra o a manca gli europei. Se poi ci mettiamo anche il loro fido scudiero che non perde occasione per criticare, mi sembra che il quadro sia sintomatico.

Mrdyd 11 mesi fa su tio
Quando troveremo anche un articolo sulle perdite dell’altro versante allora sarete credibili Per ora ridicoli

RV50 11 mesi fa su tio
Una cosa che mi colpisce che su questi servizi "di parte" non si parla mai dei soldati Ucraini che rimangono vittime di questa guerra .... solo sempre si parla di soldati Russi uccisi feriti catturati con tanto di numeri come se fossero solo i soldati Russi a rimanere sul campo .... certo che fa più notizia leggere di soldati Russi morti così il popolo Ucraino rimane all'oscuro di quanti loro concittadini stanno morendo per questa guerra creata a doc da chi aveva più interesse politico che la salvezza del popolo Ucraino senza dimenticare l'interesse economico per qualche nazione nel fornire armi UE compresa piuttosto che cercare una trattativa di pace ... ma al fantoccio preferisce le armi che il suo popolo .... se volete scrivere servizi abbiate almeno la volontà di essere trasparenti e sinceri su quello che scrivete.

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
"A doc" la dice lunga sul livello culturale...

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Meganoide scusa ma non ho capito il senso della tua risposta al mio commento

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Si scrive "ad hoc", non "a doc"

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Notizia apparsa nelle scorse ore su Bild.de: I russi conquistano il 99% a Bachmut. Dopo più di otto mesi di feroci combattimenti, la battaglia più lunga della guerra potrebbe concludersi con la vittoria dell'esercito russo invasore in poche ore. I difensori ucraini controllano ancora esattamente un lato della strada all'estremo ovest della città.

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Che tenero andare a cercare nei meandri della stampa le notizie che ti possano consolare… 🤭

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Bild.de dice anche questo, 18.05.2023 - 11:09 UHR Ukraine meldet weitere Geländegewinne bei Bachmut

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Julian Röpke l’articolista scrive: L’ Ucraina tiene ancora solo un lato della strada. Bachmut è adesso per il 99% in mano russe

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ma scrive anche: malgrado l’avanzata a Bachmut, i combattenti di Put in sono in trappola

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Apri gli orizzonti gnucc...

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Il soggetto che se la prende con te e con tutti gli altri potrebbe andare a vivere in Donbass, non mancherebbe a nessuno qui da noi!

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope vai a farti al Cairo una bella dormita per altri 3000 anni.....

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Raccontala giusta, urocc, in caso contrario potresti in base al nuovo decreto russo, venir depo rtato alla curva di Mendrisio.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Hei taroc - certo che voi filo ucronazi girate le carte in tavola come volete...

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Hei nazitiki, sei tu che racconti le cose a metà, ma per fortuna non tutti si lasciano prendere x il qlo.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Questa è la tua opinione che a dire il vero mi è alquanto indifferente..

Nikko 11 mesi fa su tio
Ma, al di là del comunicato, ovviamente di parte, resta il fatto che molti segnali mostrano un gestione caotica del conflitto da parte dei russi… si direbbero sempre più allo sbando…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… “L’invincibile armada” appare sempre più con i piedi d’argilla…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e con i loro capi sempre più impegnati a farsi la dispetti reciproci …

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Un altro gnucc in circolazione...

luca foiada 11 mesi fa su tio
Riga due di questo articolo leggo: " lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Velocemente vado a vedere chi sono, la fonte. Su wikipe (versione EN) la seguente nota: ISW attualmente opera come organizzazione senza scopo (certamente...) di lucro, supportata in parte dai contributi di appaltatori della difesa tra cui General Dynamics, e in precedenza, DynCorp e Raytheon. Bene sapendo cosa produce la General Dynamics e la Raytheon e sapendo che il direttore di questo istituto, tale Kagan, altro non è che un membro del comitato consultivo di Spirit of America, un'organizzazione che supporta la sicurezza e il successo degli americani che prestano servizio all'estero. Alla riga due mi sono fermato. Cordiali saluti.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a luca foiada

luca foiada 11 mesi fa su tio
Risposta a luca foiada
nota: il commento, il mio, non tiene a sottintendere nessuna forma polemica nei confronti di chi la scritto o ancora meno della redazione. Ma è palese lo stato attuale dell'informazione in occidente che seppur sempre, garantisce una certa trasparenza (in Russia o Cina purtroppo non è così ...) è altresì vero in periodi come questo tale trasparenza viene a volte dimenticata per la giusta causa. Bene inteso liberare l'Ucraina che è stata palesemente invasa. Detto questo, il valore di un'articolo che tralascia o trascura un dettaglio importantissimo, questo valore viene sprecato e l'articolo per quanto mi riguarada, cestinato. Certamente a un'attento lettore non può sfuggire che la fonte di questa informazione, tale Isw è nientemeno sponsorizzata da General Dynamics (GD) quarto produttore al mondo per fatturato di armi ed era sponsorizzata anche da Raytheon primo produttore al mondo di armi, sempre per fatturato.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a luca foiada
Luca , ok Wikipedia, ma perché non andare direttamente alla loro pagina? Sotto "Our Supporters" c'è un elenco di società, tra cui Dynamic General, ma non solo, le fonti di supporto poi sono molteplici: "ISW is grateful to the many individuals, corporations, and foundations that provide generous support to help us execute our mission. etc.." . Poi ognuno si faccia pure le idee che vuole.

luca foiada 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Cordiale lettore, non andare direttamente alla loro pagina? Perché il mio commento non è indirizzato a criticare questi think tank nella lingua inglese o "serbatoi di pensiero" in italiano. O NGO più semplicemente. Il commento che ho scritto vuole semplicemente richiamare l'attenzione su un tema molto importante. L'attenta analisi di quello che leggiamo deve essere supportata da un'attenta capacita di critica. Mi spiego. Il 10.05.23 il cdt riportava la seguente notizia: Gli europei rimangono favorevoli alle sanzioni contro Mosca. Fonte? Sempre l'articolo dice: "Lo riporta l'Alliance of Democracies Foundation." Domanda chi sono costui? La Alliance of Democracies Foundation (AoD) è un'organizzazione senza scopo di lucro (ancora...) dedicata al progresso della democrazia e del libero mercato in tutto il mondo. È stato istituito nel dicembre 2017 dall'ex segretario generale della NATO e dall'ex primo ministro danese Anders Fogh Rasmussen insieme (...). Tutto chiaro dov'è il conflitto di interessi? Le notizie sono come il cibo che mangiamo. La provenienza è determinante per poterne discendere la qualità desiderata...

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a luca foiada
Luca, comprendo il punto, ma non condivido del tutto. Per scrupolo sono andato a leggermi varie pagine pure del sito di AoD, che tu citi. Secondo me ridurre la questione ad un "l'ha fondata Rasmussen, ex-qui ex-là, quindi c'è un conflitto di interessi" lo trovo un po' minimalista. AoD viene finanziata da fondazioni e corporations (tra cui si possono leggere Meta, Microsoft, Tuborg Foundation, VPBank, ecc..) che mettono denaro sulla base di ciò che dice la "missione" di AOD e si aspettano che così sia. Tu continueresti a dare denaro a chi promette indipendenza informativa e poi invece fa propaganda Nato perché uno di loro li lavorava? Io non credo.

luca foiada 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi scuso per non essermi spiegato bene. Io non critico il diritto di esister di queste NGO. Ben vengano. Il problema sussiste quando un ex segretario generale di un organizzazione che ha quale unico interesse di esistere quello di avere un nemico da combattere ne crea una (di NGO) per offre notizie da essa verificate quali exit poll tramite una loro fondazione (Alliance of Democracies Foundation) mentre un'altra, finanziata dalle società di conglomerazione statunitense specializzate in forniture militari, chiamata "Istituto di ricerca" (Istituto per lo studio della guerra) diffonde informazioni difficilmente verificabili a qualsiasi giornalista. Il conflitto di interessi (un soggetto che ha interessi personali o professionali) sta che L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord ha come obiettivo quello che i paesi membri mantengano la spesa per la difesa di almeno il 2% del loro PIL. I paesi nato, dove si riforniscono per il loro stoccaggio migliardari di armi? In Cina..? In Russia? Il conflitto di interessi non è possibile non vederlo. Questo non cambia le responsabilità della Federazione Russa, ma nel contempo risponde a molte domande.

luca foiada 11 mesi fa su tio
Risposta a luca foiada
Queste fondazioni e questi Istituti dicevano, a ottobre dell'anno scorso, che la Russia aveva ancora 3 settimane per attaccare e dopo avrebbero perso poiché avevano finito gli stoccaggi di missili. E' tutto scritto e gli articoli si trovano ancora nelle viscere di internet. Si diceva, perché erano in default non potevano più produrne. Settimana scorsa i giornali pubblicavano che la Russia aveva scaricato la più grande quantità di missili dall'inizio della guerra. Questo in maggio di quest'anno. Sette (7!) mesi dopo che avrebbero dovuto finirle... Come me lo spiega? Ora la russia che secondo loro è praticamente fallita, secondo la tabella del Fondo monetario internazionale, avrà in proiezione lo 0,7 e 1,3 % di crescita. Germania -0,1 % e Inghilterra -0,3% !!. Questo pero non glielo dicono queste fonti. O al massimo li si trova in fondo alla pagina. In due righe. Ma la posso indirizzare. World Economic Outlook, redatto dal Fondo Monetario Internazionale. Nello studio (PDF) i dati li trova alla pagina 29 di 206. Cordialmente.

luca foiada 11 mesi fa su tio
Risposta a luca foiada
I dati potrebbero essere reperibili facilmente e onestamente sotto gli occhi di tutti. Basterebbe cercarli. Il problema di questa generazione e di questa società è che la gente non si fa più domande, perchè troppo occupata a farsi i video da mettere su TikTok. La verità è che oggi giorno ci si accontenta ad accettare la narrativa e retorica ripetuta ad arte quotidianamente dai mass media che quali fonti usano le NGO e naturalmente i twitter dei ministri della difesa di UK, UA, USA eccetera.

Buonsenso? 11 mesi fa su tio
Cinc a dü mai perdü..

Dannn 11 mesi fa su tio
I criminali russi stanno perdendo la faccia e la guerra. il Cremlino non de l'aspettava così.
NOTIZIE PIÙ LETTE