Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«L'Ucraina farà parte dell'Ue tra due anni»

Sono le parole del presidente Volodymyr Zelensky che ha partecipato a un incontro organizzato dall'istituto di credito JP Morgan
KEYSTONE/EPA/OLIVIER HOSLET (OLIVIER HOSLET)
Fonte Ats ans
«L'Ucraina farà parte dell'Ue tra due anni»
Sono le parole del presidente Volodymyr Zelensky che ha partecipato a un incontro organizzato dall'istituto di credito JP Morgan
KIEV - L'Ucraina sarà in grado di diventare un membro a pieno titolo dell'Unione europea tra due anni e dopo la vittoria contro la Russia entrerà a far parte della Nato: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo int...

KIEV - L'Ucraina sarà in grado di diventare un membro a pieno titolo dell'Unione europea tra due anni e dopo la vittoria contro la Russia entrerà a far parte della Nato: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento durante un incontro sugli investimenti organizzato dalla banca americana JP Morgan. Lo riportano i media ucraini.

«Oggi ci sono alcuni pessimisti tra i leader mondiali che credono che l'Ucraina abbia bisogno di 10 anni per diventare membro della Ue. Ma per lo più ci conoscono e talvolta temono persino il nostro spirito, la nostra energia. Pertanto, vediamo che possiamo essere nella Ue tra due anni. E servono garanzie di sicurezza», ha detto Zelensky aggiungendo che la migliore garanzia per l'Ucraina sarebbe l'adesione alla Nato.

«Crediamo che saremo nella Nato prima che tutti i leader decidano che il nostro pacchetto di garanzie di sicurezza è quello giusto. Perché prendono le decisioni lentamente, è la burocrazia... E credo che dopo la vittoria saremo nella Nato».

In precedenza Zelensky aveva annunciato su Twitter di avere «avuto un incontro importante con i membri senior di JP Morgan e di avere partecipato al summit sugli investimenti online. Abbiamo discusso della creazione di una piattaforma per coinvolgere il capitale privato nella ricostruzione dell'Ucraina. Sono state discusse le fasi di crescita a lungo termine del dopoguerra. Abbiamo concordato una cooperazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE