Cerca e trova immobili

BRASILEFesta per Lula, certificato presidente

12.12.22 - 14:16
Il suo mandato vero e proprio inizierà il primo gennaio. Si temono scontri e proteste
keystone-sda.ch / STR (Bruna Prado)
Fonte Ats
Festa per Lula, certificato presidente
Il suo mandato vero e proprio inizierà il primo gennaio. Si temono scontri e proteste

BRASILIA - Luiz Inácio Lula da Silva sarà certificato oggi come presidente eletto del Brasile in una cerimonia che si svolgerà alle 14 locali (le 18 svizzere) presso il Tribunale superiore elettorale (Tse) a Brasilia.

Sarà il presidente del Tse, Alexandre de Moraes, a consegnare il diploma a Lula e al suo vice, Geraldo Alckmin, vincitori al ballottaggio del 30 ottobre sul presidente uscente, Jair Bolsonaro, e sul suo candidato a vice, il generale Walter Souza Braga Netto.

L'articolo 215 della legge elettorale stabilisce l'obbligo che il diploma del candidato sia formalizzato quando tutti i voti sono stati ricontati uno per uno e i conti del partito o della coalizione vincente sono stati approvati. L'insediamento formale al governo del vincitore delle elezioni inizierà solo il 1° gennaio.

La solennità di oggi apre anche il termine legale per l'avvio delle azioni di impeachment di Lula da parte di chi voglia contestare eventuali irregolarità da lui commesse. Attorno al Tse è stato nel frattempo instaurato un imponente dispositivo di sicurezza, con decine di agenti della polizia federale e della polizia militare dislocati nella capitale per prevenire eventuali tentativi di irruzione da parte dei sostenitori di Bolsonaro, da oltre 40 giorni accampati a Brasilia per protestare contro l'elezione di Lula, a loro dire "rubata".

La consegna del diploma a Lula avrebbe dovuto svolgersi il 19 dicembre, ma l'entourage del politico 77enne sono riusciti ad anticiparla di una settimana allegando il rischio di atti violenti. Il futuro ministro della Giustizia di Lula, Flavio Dino, ha ammesso che prevale ancora un clima di «tensione» a causa delle «minacce» di gruppi insoddisfatti con il risultato elettorale e che le prossime settimane saranno «difficili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
Per i sinistri è normale far governare uno che è stato condannato a 17 anni di carcere! In UE almeno hanno iniziato a fare pulizia.

terun 1 anno fa su tio
FAKE NEWS. Se i voti potessero essere contati uno a uno non ci sarebbe tutti questi dubbi. Il problema è che in Brasile le macchine elettorali non stampa voto per voto. Perciò impossibile di controllare. Era stato richiesto dal congresso nazionale ma è stato rifiutato dal ministro Barroso del STF. L’esercito ha chiesto al ministro Alexandre de Moraes di controllare il codice fonte per verificare se è stato manomesso ed è stato negato l’accesso. Moraes è il ministro che è sospettato di aver aiutato Lula a riprendere il potere. VI CHIEDO DI ASSICURARSI CHE LE VOSTRE FONTE SIANO ALMENO ATTENDIBILE.

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Skypuma, scusa ma stai un po’ confondendo le cose…il lupo lo giauaro, il disboscamento ottocentesco in Europa e la deforestazione in Amazzonia, la depredazione dal tardo medioevo in poi degli stati colonialisti e schiavisti con il massacro attuale degli indigeni. Non ti sempre di essere quantmeno tendenzioso? …Secondo il tuo ragionamento uno stato che erroneamente a preso parte, x per esempio un ottantintina di anni fa, in modo perverso, ad una guerra con effetti devastante, non dovrebbe oggi permettere ai propri cittadini, di schierarsi contro la guerra, solo perché i loro nonni e bisnonni hanno seguito un regime? Vorrebbe altresì direche, nessuno è più abilitato ad esprimersi criticamente sulla situazione di politica estera, perché anche in casa propria ci sono politici impostori, corrotti, manipolatori e spietati? Fatti pf 2 domande sulla legittimità di quanto espresso e se del caso, guardati anche allo specchio, senza abbassare lo sguardo, prima di dire ad altri di tacere. Grazie

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Alessandro Fornera e Mat78, avete mai vissuto in Brasile? Con quanti brasiliani avete stretti contatti? Quanto ne sapete della politica e dell'economia brasiliana? e da dove avete avuto le voltre info? Ripeto, è meglio che tacete!!

Mat78 1 anno fa su tio
Bolsonaro criminale da mettere in galera e buttare le chiave. Lula non uno stinco di santo probabilmente ma di sicuro meglio del signor "il covid non esiste" e avanti a deforestare e sterminare le minoranze indigene. ..

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78, prima di dire agli altri come gestire il proprio territorio fatti 2 conti. Primo, l' Europa, una volta, era ricoperta da foreste e boschi. Quanti ettari sono rimasti per abitante e quanti in relazione alla superficie totale? Adesso confrontali con quelli del Brasile. Secondo, dopo tutte le stragi perpetuate dagli europei tra indiani in nord, centro e sud America, tra le tribù africane eccetera e i territori a loro rubati è meglio non dire niente! Terzo, qui in Brasile, anche se il giaguaro, ogni tanto, fa delle vittime tra la popolazione, non viene dato il permesso di sopprimerlo come avviene con il lupo in Svizzera. Per finire, taci, che è meglio!!!

terun 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Minoranze indigene che ora sono nella maggior parte ad appoggiare Bolsonaro. Continua a leggere quello che dicono i media e rimane nella tua ignoranza.
NOTIZIE PIÙ LETTE