Boris Johnson ha salutato in modo ironico la Camera Comuni

Il premier dimissionario britannico ha citato Arnold Schwarzenegger del film Terminator 2 durante la sua uscita di scena
LONDRA - Il premier britannico Boris Johnson ha lasciato la Camera dei Comuni alla fine del suo ultimo Question Time con un saluto ironico e quasi beffardo, «hasta la vista, baby», citando una frase resa celebre da Arnold Schwarzenegger nel film 'Terminator 2'.
Mentre proprio oggi si tiene l'ultimo voto del partito conservatore per indicare i due candidati che si contenderanno la poltrona di leader Tory e di prossimo primo ministro, Johnson ha condotto uno scontro finale col leader laburista Keir Starmer, senza risparmiare attacchi personali. BoJo lo ha paragonato agli «inutili» dissuasori anti-parcheggio, usando il suo noto linguaggio colorito, mentre i deputati conservatori ridevano e l'aula si animava.
«Vicino agli americani» e «tagliare tasse» - Dal canto suo, Starmer ha inizialmente augurato "il meglio per il futuro" a Johnson e famiglia ma poi si è concentrato sugli attacchi diretti più che altro contro il partito di maggioranza mettendo in evidenza i dissidi interni che contraddistinguono la corsa finale per trovare il nuovo leader.
Il premier uscente ha ribadito quanto fatto alla guida del Paese parlando di una «missione largamente compiuta» e ha indicato la via a chi verrà dopo di lui: «Bisogna stare vicino agli americani, difendere gli ucraini, difendere la libertà e la democrazia ovunque, oltre a tagliare le tasse e deregolamentare ovunque possibile per rendere questo Paese il posto migliore in cui vivere e investire».
Corsa alla successione - La lotta per la successione di Johnson è ormai tra l'ex Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e la ministra degli Esteri Liz Truss la sfida a due per succedere a Boris Johnson come leader Tory e futuro premier britannico.
Lo ha stabilito il quinto e ultimo scrutinio condotto oggi fra i deputati del partito di maggioranza con l'eliminazione dell'ex ministra della Difesa Penny Mordaunt superata da Truss al secondo posto dietro l'ex ministro del Tesoro, che ha mantenuto la prima posizione.
Like The Terminator, he’s responsible for many unnecessary deaths.
— Larry the Cat (@Number10cat) July 20, 2022
Unlike The Terminator, he won’t be back.pic.twitter.com/flUfqKoJj9




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!