Alexander Schallenberg è sempre più vicino a diventare il nuovo cancelliere

Il presidente Van der Bellen potrebbe assegnare l'incarico già oggi
Il presidente Van der Bellen potrebbe assegnare l'incarico già oggi
VIENNA - Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, ha incontrato oggi il presidente Alexander Van der Bellen, dopo essere stato indicato come suo successore dal cancelliere uscente Sebastian Kurz.
Ieri sera, Kurz ha annunciato le dimissioni dopo le accuse di corruzione. Schallenberg potrebbe ricevere già oggi l'incarico come nuovo cancelliere.
Prima del colloquio, il ministro degli Esteri ha parlato di «un compito e un momento estremamente impegnativo, non facile per nessuno di noi». «Ma penso che stiamo mostrando un incredibile livello di responsabilità per questo Paese», ha aggiunto, parlando con i giornalisti.
L'incontro con il presidente Van der Bellen è giunto dopo un faccia a faccia di Schallenberg con il vice-cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi partner del governo di coalizione, che già ieri aveva espresso il suo appoggio alla sua designazione come prossimo cancelliere.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!