Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Niente aumento del tetto del debito e finanziamento del governo: i repubblicani si oppongono

I democratici "spacchettano" la misura e la ripresenteranno, nell'obiettivo di scongiurare il blocco delle attività
keystone-sda.ch / STF (J. Scott Applewhite)
Il blocco delle attività amministrative negli Stati Uniti è un po' più vicino.
Niente aumento del tetto del debito e finanziamento del governo: i repubblicani si oppongono
I democratici "spacchettano" la misura e la ripresenteranno, nell'obiettivo di scongiurare il blocco delle attività
WASHINGTON - Al Senato americano i repubblicani hanno bloccato il provvedimento che prevede l'aumento del tetto del debito e il finanziamento del governo per evitare lo shutdown. La misura è stata bocciata con 50 voti contro 48. I democratici ...

WASHINGTON - Al Senato americano i repubblicani hanno bloccato il provvedimento che prevede l'aumento del tetto del debito e il finanziamento del governo per evitare lo shutdown.

La misura è stata bocciata con 50 voti contro 48. I democratici avevano bisogno di 60 voti per farla procedere. Il leader dei liberal in Senato, Chuck Schumer, ha cambiato il suo voto in extremis da 'sì' a 'no' per consentire ai democratici di presentare nuovamente il provvedimento. Schumer non molla e assicura un'azione entro la fine della settimana.

Il tentativo di "spacchettamento" - Ora il partito del presidente Biden sta valutando di portare in Senato una misura singola per evitare lo shutdown del governo, che rischia di scattare venerdì 1 ottobre.

I democratici puntano a trovare un'intesa dietro le quinte dopo lo schiaffo dei repubblicani, che hanno bloccato la misura 'doppia' per evitare lo shutdown e aumentare il tetto del debito. Separando le due iniziative, i democratici sperano di riuscire a ottenere i voti per evitare il blocco delle attività amministrative, immediata conseguenza della mancata approvazione del bilancio federale da parte del Congresso.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE