Cerca e trova immobili

GERMANIAAngela Merkel appoggia Armin Laschet come suo successore

07.09.21 - 11:08
Secondo la Cancelliera in carica, «è ciò di cui la Germania ha bisogno»
Keystone
Angela Merkel e Armin Laschet.
Angela Merkel e Armin Laschet.
Angela Merkel appoggia Armin Laschet come suo successore
Secondo la Cancelliera in carica, «è ciò di cui la Germania ha bisogno»

BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso in modo chiaro e tondo il proprio sostegno ad Armin Laschet (CDU) come suo successore, invitando con decisione a votarlo.

«È esattamente ciò di cui la Germania ha bisogno», ha dichiarato la politica nel suo - probabilmente - ultimo discorso al Bundestag. «Il suo Governo sarà sinonimo di stabilità, di affidabilità, e di moderazione» ha poi aggiunto, come riporta il quotidiano tedesco Welt.

La Cancelliera, rivolgendosi ai cittadini che dovranno votare tra poco meno di tre settimane, ha detto che si tratta di una scelta che avviene «in tempi difficili». In seguito, la 67enne ha spiegato che è impensabile affidare il Governo a chi «avrebbe accettato» o almeno «non escluso» un'alleanza con Die Linke (la sinistra), in riferimento alla possibilità di una vittoria del Partito socialdemocratico (PSD). L'alternativa, un governo guidato appunto da Laschet, «condurrebbe il nostro Paese verso il futuro più moderato».

Dichiarazioni, a sorpresa, che parte del Parlamento tedesco ha accolto con fischi e urla, con qualcuno che ha esclamato «Vergogna!». Ciò che non ha smosso di un centimetro la Merkel: «Sto solo dicendo la verità». 

Infine, l'esperta politica ha stilato un bilancio positivo del suo periodo quale Cancelliera, con «importanti decisioni» che sono stati presi sul clima, sulla digitalizzazione, sulla lotta contro l'estremismo e sulla promozione di scienza e ricerca.

CDU in calo, nei sondaggi

La spinta di Angela Merkel potrebbe essere arrivata anche a causa delle cattive notizie per l'Unione CDU-CSU che giungono dal fronte dei sondaggi. Una ricerca del gruppo Forsa ha infatti rilevato che i conservatori sono scesi al 19% di consensi, rispetto al 25% dei socialdemocratici di Olaf Scholz.

D'altra parte, Annalena Baerbock con i suoi Verdi è al 17%, mentre i liberali al 13%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE