Apre la prima banca islamica di Germania

BERLINO - Apre a gennaio a Mannheim la prima banca islamica della Germania. Si tratta della Kuveyt Tuerk che osserva le severe regole della sharia e che con la sua filiale nel centro storico della città del Baden-Wuerttemberg mira a conquistare la crescente clientela musulmana in Germania.
In Inghilterra - scrive la "Sueddeutsche Zeitung" - la Islamic Bank è presente dal 2004 e conta già 50 mila clienti. Il halal-banking oppure islamic banking fa gola a molte banche e multinazionali perché rappresenta la porta d'ingresso a un mercato considerato finora irraggiungibile. Così, per esempio, la Mercedes offre da poco la possibilità dell'islamic leasing. La London School of Economics e addirittura il Vaticano - scrive ancora il giornale - "lodano gli affari bancari in nome di Allah" perché le sue regole eviterebbero alcuni eccessi dell'economia moderna.
ATS
Foto d'apertura: Keystone / Ap Michael Probst




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!