Cerca e trova immobili
MONDO

500mila dipendenti Amazon saranno rimpiazzati da robot?

L'automazione potrebbe evitare nei prossimi anni un aumento della forza lavoro, secondo documenti consultati dal New York Times
Depositphotos (MikeMareen)
Fonte Ats Ans
500mila dipendenti Amazon saranno rimpiazzati da robot?
L'automazione potrebbe evitare nei prossimi anni un aumento della forza lavoro, secondo documenti consultati dal New York Times

NEW YORK - Amazon prevede di sostituire più di mezzo milione di posti di lavoro con i robot. Secondo quanto riporta il New York Times citando alcuni documenti interni, i manager del colosso delle vendite al dettaglio hanno detto al consiglio di amministrazione di sperare che l'automazione possa consentire alla società di evitare un aumento della forza lavoro nei prossimi anni nonostante la previsione di un raddoppio delle vendite di prodotti entro il 2033.

Per mitigare gli effetti dell'automazione sulle comunità, Amazon ha iniziato a mettere a punto dei piani e a valutare cambi del linguaggio. Invece di "automazione" e "intelligenza artificiale" è preferibile l'uso dell'espressione "tecnologia avanzata". La parola "robot" dovrebbe poi essere sostituita da "cobot" per implicare una maggiore collaborazione con gli esseri umani.

Amazon precisa che i documenti valutati dal New York Times rappresentano la visione di una divisione, della società, non la strategia del gruppo, e che solo per le prossime festività è prevista l'assunzione di 250'000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE