Cerca e trova immobili
CINA

DeepSeek accelera e presenta la sua AI per generare immagini

Si chiama Janus-Pro e promette di superare la concorrenza occidentale.
Imago/photothek
Fonte Ats ans
DeepSeek accelera e presenta la sua AI per generare immagini
Si chiama Janus-Pro e promette di superare la concorrenza occidentale.
DeepSeek, il chatbot cinese basato sull'intelligenza artificiale (IA) generativa che ieri in borsa ha fatto appesantire i titoli dei gruppi tecnologici statunitensi, ha svelato Janus-Pro, un modello di IA capace di produrre immagini, a quanto pare, m...

DeepSeek, il chatbot cinese basato sull'intelligenza artificiale (IA) generativa che ieri in borsa ha fatto appesantire i titoli dei gruppi tecnologici statunitensi, ha svelato Janus-Pro, un modello di IA capace di produrre immagini, a quanto pare, migliori di quelle generate dai concorrenti.

Stando ai primi risultati diffusi dall'azienda, il modello più grande, Janus-Pro-7B, eccelle sia nella generazione che nell'analisi delle immagini, battendo Dall-e 3 di OpenAI e Stable Diffusion Xl di Stability AI su due test di valutazione dell'intelligenza artificiale, GenEval e Dpg-Bench.

Non supera però i modelli specializzati, creati per attività specifiche, ad esempio le piattaforme dedicate a radiologia o astronomia.

Janus-Pro è un aggiornamento di Janus, lanciato alla fine dell'anno scorso, disponibile in varie dimensioni, dalla versione compatta da un miliardo di parametri a quella da sette miliardi di parametri.

Ancora una volta, secondo il sito dedicato alle tecnologie Neowin, a destare l'interesse non è solo la qualità dei risultati prodotti ma il fatto che a questi ci si arrivi con una dotazione hardware, da parte di DeepSeek, inferiore a quella dei colossi occidentali, da OpenAI a Google e Microsoft.

Un elemento che ha portato gli esperti a interrogarsi sull'utilità della corsa sfrenata alla dotazione informatica per l'IA e ai costi connessi a tali attività. Da questo dubbio è poi derivato il crollo di titoli tecnologici, come quello di Nvidia che ha toccato voragini storiche.

Janus-Pro arriva subito dopo il successo di DeepSeek con il modello di linguaggio R1, che sta dando filo da torcere alle capacità di Gpt-4, per una frazione del costo necessario all'addestramento messo in campo da OpenAI. Si stima infatti che il valore dell'hardware di DeepSeek sia pari al 3% di quello dei concorrenti statunitensi.

Di ieri, inoltre, la notizia che DeepSeek è stata vittima di un massiccio attacco hacker, la cui origine resta tutt'ora ignota.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE