Cerca e trova immobili
MONDO

In calo le vendite di Champagne

Lo comunica il Comité Champagne, realtà che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne
Depositphotos (AntonMatyukha)
Fonte Ats ans
In calo le vendite di Champagne
Lo comunica il Comité Champagne, realtà che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne
PARIGI - Ammontano a 271,4 milioni di bottiglie, con un calo del 9,2% rispetto all'anno precedente, le spedizioni globali di Champagne nel 2024. Lo comunica il Comité Champagne, realtà che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagn...

PARIGI - Ammontano a 271,4 milioni di bottiglie, con un calo del 9,2% rispetto all'anno precedente, le spedizioni globali di Champagne nel 2024. Lo comunica il Comité Champagne, realtà che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne.

Nel 2024 il mercato francese - segnala il report economico - ha rappresentato 118,2 milioni di bottiglie (-7,2% rispetto al 2023) «e continua a risentire - sostengono gli analisti - del contesto politico ed economico negativo».

L'export, pari a 153,2 milioni di bottiglie, è in calo del 10,8% rispetto al 2023, «tuttavia - è chiarito con l'analisi economica - la percentuale di esportazioni (56,4% del totale) rimane significativamente superiore alle vendite sul mercato interno, confermando l'inversione di tendenza registrata negli ultimi anni».

«Lo Champagne - afferma Maxime Toubart, presidente del Syndicat Général des Vignerons e co-presidente del Comité Champagne - è un vero e proprio barometro del sentimento dei consumatori. E questo non è il momento di festeggiare, con l'inflazione, i conflitti in tutto il mondo, l'incertezza economica e un atteggiamento politico attendista in alcuni dei principali mercati dello Champagne, come la Francia e gli Stati Uniti».

«È nei momenti meno favorevoli - sottolinea David Chatillon, presidente dell'Union des Maisons de Champagne e co-presidente del Comité Champagne - che dobbiamo prepararci per il futuro, per mantenere la nostra rotta in termini di sviluppo sostenibile e di conquista di nuovi mercati e nuovi consumatori. Lo Champagne è un modello organizzativo solido e sostenibile, che ha dimostrato il suo valore anche di fronte alle avversità e che dà fiducia nel futuro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE