Cerca e trova immobili
EUROZONA

«Un taglio dei tassi a settembre? Possibile, ma...»

La Bce, ha spiegato la presidente Christine Lagarde, non intende vincolare i tassi a un «particolare percorso»
keystone-sda.ch / STF (Michael Probst)
Fonte ats
«Un taglio dei tassi a settembre? Possibile, ma...»
La Bce, ha spiegato la presidente Christine Lagarde, non intende vincolare i tassi a un «particolare percorso»
FRANCOFORTE - «Non siamo vincolati a un particolare percorso dei tassi»: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde al termine della riunione del Consiglio direttivo.«Alcuni parametri dell'inflazione di fondo so...

FRANCOFORTE - «Non siamo vincolati a un particolare percorso dei tassi»: lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde al termine della riunione del Consiglio direttivo.

«Alcuni parametri dell'inflazione di fondo sono aumentati, ma la maggior parte sono rimasti stabili», ha affermato la 68enne. L'inflazione «fluttuerà» su questi livelli (a giugno era 2,5%) e nella seconda metà del 2025 calerà, ha aggiunto l'ex ministra francese.

Su un possibile nuovo taglio dei tassi a settembre «siamo completamente aperti», ha proseguito. «La decisione di oggi è stata unanime, e unanime è anche la determinazione a essere dipendenti dai dati e decidere di riunione in riunione, senza vincolarci a un percorso dei tassi», ha puntualizzato. La decisione di settembre dipenderà quindi «dai dati che riceveremo sulle proiezioni di giungo e settembre, più altri elementi che riceveremo», ha concluso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE