Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

A giugno si tagliano (forse) i tassi di interesse

E quanto risulta da uno studio di Goldman Sachs sulle attività della Banca centrale europea e della Bank of England
Imago
Fonte Ats ans
A giugno si tagliano (forse) i tassi di interesse
E quanto risulta da uno studio di Goldman Sachs sulle attività della Banca centrale europea e della Bank of England
FRANCOFORTE - La Banca centrale europea (Bce) e Bank of England dovrebbero iniziare gradualmente a tagliare i tassi di interesse da giugno: è quanto emerge da un'analisi di Goldman Sachs.«Il ciclo di allentamento monetario del G10 si sta ampliando...

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea (Bce) e Bank of England dovrebbero iniziare gradualmente a tagliare i tassi di interesse da giugno: è quanto emerge da un'analisi di Goldman Sachs.

«Il ciclo di allentamento monetario del G10 si sta ampliando. Dopo le recenti mosse della Banca nazionale svizzera e della Riksbank svedese, prevediamo che la BCE, la BoE e BoC inizieranno a tagliare i tassi a giugno», si legge nel rapporto.

«Il ritmo dell'allentamento sarà probabilmente graduale perché i prezzi e i salari stanno ancora crescendo più velocemente degli obiettivi impliciti delle banche centrali delle economie considerate, tranne la Svizzera, e la disoccupazione rimane vicina ai livelli pre-pandemici in tutti i paesi, tranne la Svezia», si sottolinea nell'analisi. Ciononostante, «le banche centrali del G10 ritengono sempre più che un tasso che sembrava appropriato 6-12 mesi fa, non lo è più ora che l'emergenza inflazione è passata».

La Federal Reserve americana invece non seguirà quest'onda, secondo gli analisti della banca d'affari, visti i rialzi dell'inflazione core nel primo trimestre. Ma dovrebbe intervenire «in luglio e novembre, anche se questa tempistica resta sensibile ai dati che arriveranno», conclude la nota.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE