Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Giganti del web: chiusa la pratica per dominio sleale

Google e Meta si sarebbero «impegnati» ad apportare dei «miglioramenti»
IMAGO
Fonte ATS ANS
Giganti del web: chiusa la pratica per dominio sleale
Google e Meta si sarebbero «impegnati» ad apportare dei «miglioramenti»
LONDRA - L'autorità garante britannica della concorrenza (Cma) ha dichiarato chiusa la procedura avviata mesi fa sulla possibile violazione della normativa in materia di abuso di posizione dominante a carico dei colossi americani Meta (titola...

LONDRA - L'autorità garante britannica della concorrenza (Cma) ha dichiarato chiusa la procedura avviata mesi fa sulla possibile violazione della normativa in materia di abuso di posizione dominante a carico dei colossi americani Meta (titolare di Facebook) e Amazon sulla base d'impegni ad hoc assunti dalle due aziende di «migliorare» le loro pratiche sulla vendita online di beni e servizi. L'annuncio, giunto oggi, fa seguito a una recente decisione analoga da parte dell'Unione Europea.

Amazon, società che fa capo a Jeff Bezos, si è impegnata in particolare a garantire spazi più equi a decine di migliaia di «venditori indipendenti», ha sottolineato la Cma nel suo dispositivo.

Meta, che fa capo a Mark Zuckerberg, si è a sua volta impegnata «volontariamente» - e per iscritto - a non sfruttare a proprio vantaggio commerciale i dati degli utenti dei suoi social media.

I vertici delle due holding hanno espresso soddisfazione, rivendicato di aver collaborato «costruttivamente» con l'authority britannica per appianarne le preoccupazioni, risolvere le contestazioni e arrivare alla chiusura delle inchieste.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE