Cerca e trova immobili
FRANCIA

La tassa “salva-librerie”: 3€ in più per chi acquista libri online

L'idea francese anti-Amazon al varo dall'ultimo fine settimana
Depositphotos (GeorgeRudy)
Fonte Ats ans
La tassa “salva-librerie”: 3€ in più per chi acquista libri online
L'idea francese anti-Amazon al varo dall'ultimo fine settimana
PARIGI - A partire dal fine settimana appena trascorso, in Francia l'acquisto di libri nuovi direttamente su Internet costerà più caro rispetto alla stessa spesa effettuata in libreria. È infatti entrato in vigore un decreto di legge che impone sp...

PARIGI - A partire dal fine settimana appena trascorso, in Francia l'acquisto di libri nuovi direttamente su Internet costerà più caro rispetto alla stessa spesa effettuata in libreria.

È infatti entrato in vigore un decreto di legge che impone spese di consegna di 3 euro per ogni ordine di libri inferiore a 35 euro. Lo scopo è quello di proteggere le piccole librerie indipendenti contro i giganti della vendita online, come Amazon.

In concreto, l'acquirente dovrà sborsare 3 euro in più, anche se dispone di vantaggi legati ad un abbonamento come Amazon Prime. Finora, le spese di consegna su diverse piattaforme erano pari a zero o a un centesimo.

Per un libro in edizione economica a 7,60 euro, ad esempio, il prezzo sale a 10,60 euro se acquistato online. Il sindacato dei librai si è rallegrato per questo provvedimento con il quale spera di riportare i clienti nelle librerie indipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE