Cerca e trova immobili
PRODOTTI ALIMENTARI

«I prezzi base degli alimenti sono in discesa»

Il calo è riferito alle materie prime dell'alimentare come cereali, oli vegetali e prodotti caseari.
Imago
Fonte ats ans
«I prezzi base degli alimenti sono in discesa»
Il calo è riferito alle materie prime dell'alimentare come cereali, oli vegetali e prodotti caseari.
ROMA - Scende in maggio l'Indice di riferimento dei prezzi delle materie prime alimentari internazionali, grazie ai cali significativi delle quotazioni per la maggior parte dei cereali, oli vegetali e dei prodotti lattiero-caseari. L'Indice dei prez...

ROMA - Scende in maggio l'Indice di riferimento dei prezzi delle materie prime alimentari internazionali, grazie ai cali significativi delle quotazioni per la maggior parte dei cereali, oli vegetali e dei prodotti lattiero-caseari.

L'Indice dei prezzi alimentari dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), che tiene traccia delle variazioni mensili dei prezzi internazionali dei prodotti alimentari comunemente scambiati, ha registrato una media di 124,3 punti a maggio, in calo del 2,6% rispetto ad aprile e di ben il 22,1% al di sotto del massimo storico raggiunto nel marzo 2022.

L'Indice Fao dei prezzi dei cereali è sceso del 4,8% rispetto al mese precedente, guidato da un calo del 9,8% nelle quotazioni mondiali del mais a causa di prospettive di produzione favorevoli insieme a una debole domanda di importazioni. I prezzi mondiali del grano sono diminuiti del 3,5% mentre i prezzi internazionali del riso hanno continuato a crescere a maggio.

L'Indice Fao dei prezzi degli oli vegetali è sceso dell'8,7% a maggio, con una media del 48,2% al di sotto del livello dell'anno precedente. I prezzi internazionali dell'olio di palma sono diminuiti notevolmente da aprile, poiché i deboli acquisti di importazioni globali hanno coinciso con l'aumento della produzione nei principali paesi produttori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE