Cerca e trova immobili
MERCATI FINANZIARI

Il taglio dei barili orienta le Borse

Listini europei in cauto rialzo, asiatici più mossi verso il rialzo dopo la decisione dell'Opec+
KEYSTONE/AP FILE/MATTHEW BROWN / STF (MATTHEW BROWN)
Fonte Ats Ans
Il taglio dei barili orienta le Borse
Listini europei in cauto rialzo, asiatici più mossi verso il rialzo dopo la decisione dell'Opec+
ZURIGO - Borse europee in cauto rialzo dopo la decisione dell'Opec+ di tagliare di un milione di barili la produzione di petrolio, con la corsa dei titoli energetici (+3,9% l'indice Stoxx di settore) determinante nell'orientare i listini. Londra sal...

ZURIGO - Borse europee in cauto rialzo dopo la decisione dell'Opec+ di tagliare di un milione di barili la produzione di petrolio, con la corsa dei titoli energetici (+3,9% l'indice Stoxx di settore) determinante nell'orientare i listini.

Londra sale dello 0,5%, Milano dello 0,3%, Parigi dello 0,2%, mentre Zurigo e Francoforte sono invariate. Contrastati i future su Wall Street, con quelli sul Nasdaq e sul Dow Jones in leggero calo e quelli sull'S&P 500 in rialzo dello 0,2%. A Zurigo in flessione sono UBS (-1,2%) e Credit Suisse (-0,5%), mentre si muovono bene Roche (+0,4%) e Novartis (+0,5%).

La corsa del petrolio - che arrotonda i rialzi al 5,3%, con il Wti a 79,7 dollari al barile e il Brent a 84,1 dollari - pesa sui titoli di stato, che temono gli effetti sull'inflazione dall'aumento del prezzo del greggio.

I prezzi del petrolio sono saliti di quasi il 6% sul mercato asiatico questa mattina. Il contratto West Texas Intermediate è balzato del 5,74% a 80,01 dollari al barile, mentre il Brent è balzato del 5,67% a 84,42 dollari.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE