Cerca e trova immobili
EUROPA

Ryanair al lavoro per rimuovere i tagli salariali a piloti e personale di cabina

Il primo trimestre si è chiuso meglio del previsto per la compagnia aerea low cost
keystone-sda.ch (TOMS KALNINS)
Ryanair al lavoro per rimuovere i tagli salariali a piloti e personale di cabina
Il primo trimestre si è chiuso meglio del previsto per la compagnia aerea low cost
MILANO - Dopo l'inizio della ripresa del trasporto aereo post-Covid, nel corso della primavera, Ryanair ha avviato trattative con i sindacati riguardanti i salari del personale. Ad oggi, riferisce la compagnia in una nota, gli accordi di ripristino ...

MILANO - Dopo l'inizio della ripresa del trasporto aereo post-Covid, nel corso della primavera, Ryanair ha avviato trattative con i sindacati riguardanti i salari del personale.

Ad oggi, riferisce la compagnia in una nota, gli accordi di ripristino accelerato delle retribuzioni concordati con i sindacati rappresentano oltre l'80% dei suoi piloti e circa il 70% del personale di cabina in Europa.

«Siamo impegnati con i sindacati per portare a termine il ripristino dei tagli salariali concordati, che hanno permesso a Ryanair di ridurre al minimo le perdite di posti di lavoro durante la pandemia di Covid-19, in un momento in cui le nostre compagnie aeree concorrenti hanno tagliato migliaia di posti di lavoro altamente qualificati», spiega Ryanair.

Trimestrale migliore del previsto - La notizia giunge in concomitanza con il dato del primo trimestre di Ryanair, che batte le previsioni e chiude il periodo con un utile netto di 170 milioni di euro, rispetto a una perdita di 273 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. La compagnia aerea si è tenuta cauta sulle stime per l'anno considerata la mancanza di visibilità, la volatilità dei prezzi del petrolio, i potenziali rischi geopolitici e di catena di approvvigionamento.

I ricavi sono aumentati del 602% a 2,6 miliardi di euro. Il traffico ha registrato una forte ripresa, passando da 8,1 milioni a 45,5 milioni di passeggeri (con un fattore di carico del 92%). L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia in febbraio ha danneggiato le prenotazioni e le tariffe di Pasqua. Di conseguenza, le tariffe medie sono diminuite del 4% rispetto allo stesso trimestre pre-Covid.

Ryanair prevede di prendere in consegna altri 50 aerei 727 max da Boeing prima dell'estate 2023. La compagnia aerea ha anche dichiarato di aver esteso i contratti di locazione dei jet Airbus Se A320.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE