Cerca e trova immobili
CINA / ITALIA

Cina e Italia insieme per la Via della Seta

La collaborazione è stata rafforzata da un colloquio tra Luigi di Maio e Wang Yi, Ministri degli Esteri
keystone-sda.ch (JOHANNA GERON / POOL)
Fonte ats ans
Cina e Italia insieme per la Via della Seta
La collaborazione è stata rafforzata da un colloquio tra Luigi di Maio e Wang Yi, Ministri degli Esteri
La Cina si è detta pronta a promuovere «la costruzione congiunta di Belt and Road con l'Italia»
PECHINO - La Cina è disposta a lavorare con l'Italia «per intensificare la comunicazione strategica, consolidare la fiducia reciproca strategica e liberarsi di tutte le distrazioni». Nel suo colloquio telefonico avuto ieri con il m...

PECHINO - La Cina è disposta a lavorare con l'Italia «per intensificare la comunicazione strategica, consolidare la fiducia reciproca strategica e liberarsi di tutte le distrazioni».

Nel suo colloquio telefonico avuto ieri con il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che Pechino è disposta a condurre scambi più stretti ad alto livello, facilitare gli scambi di personale e promuovere la costruzione congiunta di Belt and Road con l'Italia.

Wang, nel resoconto dei media ufficiali cinesi, ha inoltre esortato le due parti a rafforzare la cooperazione in settori come l'innovazione scientifica e tecnologica, l'aerospazio, l'energia pulita, l'economia digitale e i mercati di terze parti e a spingere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa per maggiori risultati e per dare insieme slancio alla ripresa economica globale.

Pechino auspica che l'Europa «aderisca all'autonomia strategica, pratichi un vero multilateralismo e promuova la stabilità e lo sviluppo a lungo termine» delle relazioni con la Cina, ha detto Wang Yi, parlando dei rapporti tra Pechino e l'Ue. Wang ha detto di sperare anche che l'Italia svolga un ruolo costruttivo in questo senso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE