Cerca e trova immobili
ITALIA

5G: aziende e cittadini italiani sembrano disinteressati

È ciò che emerge dai risultati di una ricerca del Politecnico di Milano
Deposit
Fonte ats ans
5G: aziende e cittadini italiani sembrano disinteressati
È ciò che emerge dai risultati di una ricerca del Politecnico di Milano
MILANO - Il 5G abilita un numero elevato di applicazioni e nuovi servizi ad alta velocità ma in Italia il mercato è ancora agli albori e la maggior parte delle aziende che può beneficiare di questa tecnologia mostra poca consapev...

MILANO - Il 5G abilita un numero elevato di applicazioni e nuovi servizi ad alta velocità ma in Italia il mercato è ancora agli albori e la maggior parte delle aziende che può beneficiare di questa tecnologia mostra poca consapevolezza sul tema: appena il 24% ha una solida conoscenza delle caratteristiche tecnologiche e delle potenzialità delle nuove reti.

Lo mette in luce una ricerca dell'Osservatorio 5G & Beyond della School of Management del Politecnico di Milano presentata oggi durante un convegno online. Secondo lo studio, inoltre, solo un italiano su quattro degli utenti internet ha acquistato o ha intenzione di comprare uno smartphone che supporti la rete 5G, il 34% sta valutando l'acquisto, mentre il 41% non è interessato.

Le aziende di tecnologia dell'informazione sono più pronte al 5G, ma meno della metà (48%) si sente già esperta del tema o ha avviato iniziative, mentre il 36% è ancora incerta sulle opportunità. Inoltre, sono 122 le sperimentazioni su casi d'uso condotte in Italia, in maggioranza dedicate al monitoraggio da remoto (35%), con applicazioni ad esempio in agricoltura e nelle smart city, e al miglioramento dell'esperienza dell'utente (20%), con soluzioni prevalentemente nei settori media e turismo.

«Le nuove reti 5G rappresentano una discontinuità netta con le generazioni precedenti», sostiene Antonio Capone, responsabile scientifico dell'Osservatorio 5G & Beyond. «Il 5G è una rivoluzione con tante possibilità di applicazione in molti settori: ma c'è un ecosistema ancora da costruire», aggiunge Marta Valsecchi, direttrice della stessa entità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE