Cerca e trova immobili
ITALIA

Barcone naufraga a Lampedusa, almeno 80 morti

L'imbarcazione si sarebbe rovesciata e avrebbe preso fuoco
keystone
Barcone naufraga a Lampedusa, almeno 80 morti
L'imbarcazione si sarebbe rovesciata e avrebbe preso fuoco
LAMPEDUSA - Un barcone carico di migranti è naufragato a mezzo miglio dall'isola dei Conigli a Lampedusa. Al momento sono stati recuperati circa 82 cadaveri - tra cui due bambini, un maschietto e una femminuccia, e donne. Le pers...

LAMPEDUSA - Un barcone carico di migranti è naufragato a mezzo miglio dall'isola dei Conigli a Lampedusa. Al momento sono stati recuperati circa 82 cadaveri - tra cui due bambini, un maschietto e una femminuccia, e donne. Le persone tratte in salvo sono 143. Secondo le prime informazioni, il barcone si sarebbe rovesciato e avrebbe preso fuoco.

 

I migranti tratti in salvo sono in gran parte eritrei e somali. Si tratta dunque di profughi provenienti da paesi dell'Africa sub sahariana. Anche se ancora i superstiti non sono stati interrogati (molti di loro sono ancora in stato di choc e accusano sintomi di ipotermia per la permanenza in acqua) è probabile che il barcone sia partito dalle coste libiche. 

 

L'allarme del naufragio è stato dato dall'equipaggio di due pescherecci che transitavano nella zona. Il bilancio dei morti però è destinato ad aumentare: i dispersi di questa ennesima tragedia del mare sono circa 250.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE