Barcone naufraga a Lampedusa, almeno 80 morti

L'imbarcazione si sarebbe rovesciata e avrebbe preso fuoco
LAMPEDUSA - Un barcone carico di migranti è naufragato a mezzo miglio dall'isola dei Conigli a Lampedusa. Al momento sono stati recuperati circa 82 cadaveri - tra cui due bambini, un maschietto e una femminuccia, e donne. Le persone tratte in salvo sono 143. Secondo le prime informazioni, il barcone si sarebbe rovesciato e avrebbe preso fuoco.
I migranti tratti in salvo sono in gran parte eritrei e somali. Si tratta dunque di profughi provenienti da paesi dell'Africa sub sahariana. Anche se ancora i superstiti non sono stati interrogati (molti di loro sono ancora in stato di choc e accusano sintomi di ipotermia per la permanenza in acqua) è probabile che il barcone sia partito dalle coste libiche.
L'allarme del naufragio è stato dato dall'equipaggio di due pescherecci che transitavano nella zona. Il bilancio dei morti però è destinato ad aumentare: i dispersi di questa ennesima tragedia del mare sono circa 250.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!