Cerca e trova immobili
FILIPPINE

Traghetto affondato, 26 morti e 200 dispersi

Il bilancio, aggiornato questa mattina dalla Guardia costiera, sembra però destinato ad aumentare man mano che procedono le operazioni di soccorso
Foto Keystone
Traghetto affondato, 26 morti e 200 dispersi
Il bilancio, aggiornato questa mattina dalla Guardia costiera, sembra però destinato ad aumentare man mano che procedono le operazioni di soccorso
BANGKOK - Sono ancora oltre 200 i dispersi del naufragio di un affollato traghetto avvenuto due sere fa al largo di Cebu, nelle Filippine, dopo la collisione con una nave container e che ha causato almeno 26 morti: il bilancio, aggiornato questa...

BANGKOK - Sono ancora oltre 200 i dispersi del naufragio di un affollato traghetto avvenuto due sere fa al largo di Cebu, nelle Filippine, dopo la collisione con una nave container e che ha causato almeno 26 morti: il bilancio, aggiornato questa mattina dalla Guardia costiera, sembra però destinato ad aumentare man mano che procedono le operazioni di soccorso, che hanno finora tratto in salvo oltre 600 persone.

L'esatta dinamica e le responsabilità dell'incidente, avvenuto a due chilometri dal porto mentre era già buio, non sono ancora state appurate. Il 'Thomas Aquinas' era in arrivo a Cebu - la seconda città delle Filippine - mentre la nave cargo stava uscendo dal porto. In meno di mezz'ora dal momento dell'impatto, il traghetto con 841 persone a bordo è affondato, trascinando con sé numerosi passeggeri intrappolati all'interno; molti si erano già lanciati in mare con dei salvagente, per essere poi salvati in diversi casi da pescherecci.

Questa mattina i sommozzatori impegnati nelle operazioni di soccorso hanno continuato nella ricerca di altri sopravvissuti. Ma con il passare delle ore cala la speranza di ritrovarli in vita e solo quando verrà ispezionato il relitto si avrà un bilancio definitivo delle vittime. Le autorità si apprestano intanto a interrogare i capitani delle due navi, per far luce sugli errori che hanno portato alla collisione. La nave cargo ha riportato lievi danni, ma è rimasta a galla.

ats

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE