Cerca e trova immobili
IRAN

A Teheran ancora proteste, botte e arresti

Seconda giornata di mobilitazioni contro il governo per gli studenti di diverse università nella capitale iraniana
AFP
Fonte ats
A Teheran ancora proteste, botte e arresti
Seconda giornata di mobilitazioni contro il governo per gli studenti di diverse università nella capitale iraniana

TEHERAN - Gli studenti di diverse università iraniane si sono mobilitati per una seconda giornata di proteste e sit-in contro il governo, dopo che le loro lezioni erano state sospese dalle autorità all'inizio delle manifestazioni di gennaio.

I partecipanti alle contestazioni hanno commemorato il 40° giorno da quel drammatico episodio, in cui si registrarono migliaia di morti, tra cui diversi studenti. In molti casi, quelle uccisioni erano state attribuite alle forze di sicurezza.

Stando a video sulle reti sociali e dichiarazioni di gruppi studenteschi, membri del Basij (ala militare delle Guardie Rivoluzionarie) hanno fatto irruzione nelle università, hanno chiuso i cancelli e hanno "aggredito e picchiato" gli studenti in protesta. Gli attivisti affermano inoltre che "decine di studenti" sono stati "arrestati con violenza".

Gli agenti intervenuti avrebbero inoltre "deposto" bandiere di Stati Uniti e Israele esposte e simboli di sostegno a Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià oggi in esilio.

Ad aderire alle contestazioni odierne sono stati iscritti a diverse università di Teheran e di altre città, tra cui Mashhad. Nelle manifestazioni e sit-in sono stati scanditi slogan come "Abbasso Khamenei", "Basij, Guardie Rivoluzionarie! Siete l'ISIS in Iran", così come di sostegno a Pahlavi.

È inoltre stata chiesta la scarcerazione di detenuti nelle proteste di gennaio e la revoca delle condanne a morte decise per diversi di loro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE