Bernard Arnault all'Académie des Sciences Morales e Politiques

La cerimonia di insediamento di Arnault nell'Académie, tra tradizione e moda firmata Dior.
PARIGI - Il miliardario francese numero uno del colosso del lusso Lvmh, Bernard Arnault, si è insediato oggi come membro dell'Académie des sciences morales et politiques di Parigi.
Arnault venne eletto nel dicembre 2024 nella prestigiosa istituzione parigina legata come l'Académie française all'Institut de France nella sezione 'Economia politica, statistica e finanze'. Al Paperone francese è stata attribuita la poltrona numero uno, occupata in precedenza dall'ex presidente di Scor, Denis Kessler, scomparso nel giugno 2023.
''Prendo il testimone che mi viene teso oltre la morte dal mio amico Denis Kessler affinché, all'interno di questa accademia, ma anche all'esterno, possa fornire il mio contributo allo spirito di libertà, ambizione, generosità, intransigenza e passione imprenditoriale che egli ha illustrato a modo suo'', ha dichiarato Arnault, nel tradizionale omaggio al suo predecessore.
La spada di Arnault, elemento rituale di tutti i membri dell'Institut de France, è stata disegnata dall'architetto, Frank Gehry, morto a dicembre scorso e che per lui ha anche concepito l'ormai celebre Fondation Louis Vuitton di Parigi. L'abito verde che Arnault dovrà indossare come tutti gli accademici di Francia durante le cerimonie ufficiali è stato invece confezionato da Dior, un altro marchio del lusso di proprietà di Lvmh.



