Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Via libera degli ambasciatori all'intesa con il Mercosur

«L'ampio sostegno» da parte delle delegazioni» è stato «sufficiente a raggiungere la maggioranza qualificata sul pacchetto per la firma e l'applicazione provvisoria dell'accordo commerciale»
AFP
Fonte Ats Ans
Via libera degli ambasciatori all'intesa con il Mercosur
«L'ampio sostegno» da parte delle delegazioni» è stato «sufficiente a raggiungere la maggioranza qualificata sul pacchetto per la firma e l'applicazione provvisoria dell'accordo commerciale»

BRUXELLES - La maggioranza dei paesi Ue ha dato il prima via libera alla firma dell'accordo di libero scambio con il blocco sudamericano del Mercosur, che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Lo apprende l'Ansa da più fonti diplomatiche. Il via libera è arrivato dagli ambasciatori dei 27 stati membri riuniti al Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti.

Nel corso della riunione degli ambasciatori, la presidenza cipriota dell'Ue ha constatato «l'ampio sostegno» da parte delle delegazioni sufficiente a raggiungere la maggioranza qualificata sul pacchetto per la firma e l'applicazione provvisoria dell'accordo commerciale ad Interim (iTA) e dell'accordo di partnership (Empa) con il Mercosur. Ha quindi deciso di avviare la procedura scritta per l'adozione formale delle decisioni, attesa nel pomeriggio. A quanto si apprende, la procedura scritta si chiuderà alle 17, con possibili modifiche.

Una volta adottate formalmente con procedura scritta, la Commissione europea potrà firmare l'accordo con i Paesi del Mercosur nei prossimi giorni. Gli ambasciatori hanno confermato inoltre l'accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo a dicembre sulle salvaguardie bilaterali, abbassando dall'8% al 5% la soglia per l'avvio di indagini sui prodotti agricoli sensibili.

L'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur è stato approvato con il voto positivo della maggioranza qualificata dei Paesi membri. Cinque governi hanno votato contro l'intesa: Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda. Il Belgio si è invece astenuto.

Trattori a Milano - A Milano i trattori bloccano il traffico contro il trattato di libero scambio con il Mercosur: i mezzi agricoli con le bandiere tricolori sono arrivati a decine in piazza Duca d'Aosta, davanti alla sede del Consiglio regionale lombardo, scaricando anche balle di fieno e suonando i clacson.

La mobilitazione è stata indetta dalle organizzazioni Coapi e Riscatto agricolo Lombardia contro la firma del trattato che, a loro avviso, «favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani».

Gli agricoltori chiedono di avere «un prezzo giusto per i produttori e i consumatori con nome, controlli efficaci e certi contro il trust e la speculazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE