Cerca e trova immobili
BRASILE

Catturato il sospetto, opere d’arte ancora introvabili

Arrestato a San Paolo uno dei sospettati del furto di 13 opere di Matisse e Portinari, ancora irreperibili.
afp
Fonte ats ans
Catturato il sospetto, opere d’arte ancora introvabili
Arrestato a San Paolo uno dei sospettati del furto di 13 opere di Matisse e Portinari, ancora irreperibili.

SAN PAOLO - La polizia di San Paolo ha arrestato uno dei presunti responsabili del furto di 13 opere di Henri Matisse e Candido Portinari, sottratte dalla biblioteca municipale Mário de Andrade, nel centro della metropoli brasiliana. Felipe dos Santos Fernandes Quadra è stato individuato grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza, che ieri lo mostravano mentre portava all'esterno alcune opere dell'esposizione appena conclusa. Lo rende noto il sito del quotidiano Folha de São Paulo.

Il sospettato è stato fermato in una casa nel quartiere della Mooca, nella zona est della capitale paulista, ma le opere non sono ancora state ritrovate. Quadra ha precedenti per furto e traffico di droga, secondo fonti del Tribunale di Giustizia. L'inchiesta è affidata all'unità Cerco, specializzata nella repressione dei crimini che includono le opere d'arte.

Le immagini del furto mostrano due uomini scendere da un furgone e muoversi con cautela lungo la via João Adolfo. Uno di loro, con maglietta chiara, è ripreso mentre trasporta le opere più grandi e le appoggia a terra vicino a un muro, accanto ai rifiuti, prima di allontanarsi. Resta ancora da chiarire quale sia stata la sorte delle 13 opere rubate di Matisse e Portinari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE