Auto guidata da un 14enne finisce in piscina: tre morti

Il ragazzino alla guida avrebbe assunto compresse di protossido d'azoto (gas esilarante).
ALÈS - Un'auto con tre giovanissimi - alla guida c'era un quattordicenne che avrebbe consumato gas esilarante - ha sbandato in una curva ed è finita nella piscina di una villa. I tre ragazzi sono morti. È accaduto ad Alès, nel dipartimento del Gard (sud della Francia).
Nel veicolo sono state trovate compresse di protossido d'azoto (o gas esilarante), che il giovanissimo conducente avrebbe consumato. Il proprietario della villa ha chiamato i soccorsi dopo essersi accorto dell'auto finita nella sua piscina verso le 2 del mattino. L'auto aveva «sbandato in curva, urtato il muretto di cinta della proprietà quindi si era capovolta finendo in piscina, appoggiata sul tetto e con le 4 ruote in alto, ha confermato il procuratore, Abdelkrim Grini».
Lo stesso procuratore ha ordinato un'autopsia, secondo la quale i 3 ragazzi sono morti per "annegamento", dal momento che sarebbe stato per loro impossibile uscire dall'auto: «È davvero il massimo dell'orrore - ha riferito il procuratore - era impossibile per loro aprire le portiere. Non sono morti per l'urto dell'incidente. Si sono ritrovati con la testa in giù, nell'acqua ghiacciata, impossibilitati ad uscire. Non avevano alcuna possibilità».
Oltre al quattordicenne alla guida, nel veicolo c'erano due amici di 15 e 19 anni, quest'ultimo conosciuto per traffico di stupefacenti. Il protossido d'azoto, più comunemente conosciuto come gas esilarante, è un gas incolore utilizzato in medicina come analgesico e anestetico, ad esempio dal dentista. Per il suo effetto euforizzante viene utilizzato anche come sostanza da "sballo"



