Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Notte di attacchi in Ucraina e Russia, diversi morti e feriti

Kiev: «I massicci raid russi sono la risposta terroristica di Putin alle proposte di pace degli Stati Uniti».
Foto AFP
Fonte ats
Notte di attacchi in Ucraina e Russia, diversi morti e feriti
Kiev: «I massicci raid russi sono la risposta terroristica di Putin alle proposte di pace degli Stati Uniti».

KIEV/MOSCA - Nuova notte di attacchi reciproci fra Ucraina e Russia, con vittime su ambo i fronti. Le forze armate del Cremlino hanno colpito, con droni e razzi, edifici residenziali in diversi quartieri di Kiev, mentre quelle ucraine la regione di Rostov.

A Kiev il bilancio del raid è di sei morti e una decina di feriti, indicano le autorità ucraine. Diversi palazzi, tra cui un condominio di 22 piani, sono stati danneggiati dalle potenti esplosioni e hanno preso fuoco. Due persone sono morte nel quartiere di Dniprovskyi nell'incendio di un edificio di nove piani, mentre quattro sono state uccise in quello di Svyatoshynskyi. Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, ha accusato il nemico di «prendere deliberatamente di mira infrastrutture e alloggi civili».

A seguito dell'attacco russo, in varie zone della città è stata segnalata l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di acqua. Il ministero dell'Energia ucraino ha parlato un «massiccio attacco contro le infrastrutture energetiche».

Da parte loro, le forze ucraine hanno sferrato un attacco con droni sulla città portuale di Taganrog, nella regione di Rostov, nella Russia meridionale. Lo riferisce su Telegram il governatore Yuri Slyusar, aggiungendo che ci sono tre morti e otto feriti. Ad essere colpiti sono stati due condomini e un'abitazione privata.

Quattro persone ferite, cinque palazzi e due case private danneggiati è invece il bilancio a Novorossiysk, città nella regione di Krasnodar, nella Russia meridionale, stando alla Tass. Secondo il Ministero della Difesa russo, in totale 249 droni di Kiev sono stati abbattuti nella notte.

Da Kiev, l'attacco russo viene considerato come una «risposta terroristica» di Mosca «alle proposte di pace degli Stati Uniti e del presidente Donald Trump» ha detto il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha.

Il presidente Zelensky, nel condannare i massicci raid notturni russi, ha ricordato che «gli obiettivi principali erano l'energia e tutto ciò che garantisce una vita normale» e che «armi e difesa aerea sono essenziali. Non ci deve essere alcuna interruzione negli aiuti» ha rimarcato, facendo anche presente che «alcuni droni sono volati verso Moldavia e Romania».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE