Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Uno degli attacchi russi più letali

Almeno 20 morti e decine di feriti nell’attacco russo a Ternopil, colpiti edifici residenziali e un impianto industriale.
Telegram/Servizio di emergenza nazionale
Fonte red/ ats ans
Uno degli attacchi russi più letali
Almeno 20 morti e decine di feriti nell’attacco russo a Ternopil, colpiti edifici residenziali e un impianto industriale.

TERNOPIL - Il bilancio delle vittime nell'attacco russo a Ternopil delle prime ore del mattino continua a salire: si contano almeno 20 morti (di cui due sono bambini) e oltre 60 feriti come riporta il Servizio di emergenza nazionale ucraino. Quello odierno è uno degli attacchi più letali nell'Ucraina occidentale dall'inizio della guerra.

«Ternopil è stata sottoposta a un attacco combinato con missili e razzi Shahed. Un impianto industriale è stato colpito, ma anche due edifici residenziali sono stati colpiti direttamente. Uno di essi conteneva 104 appartamenti, l'altro 51», ha detto il sindaco di Ternopil, Serhiy Nadal. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, con persone ancora da mettere in salvo dall'incendio, dagli scantinati e dai tetti.

La Polonia chiude 2 aeroporti, jet in volo - Nel frattempo la Polonia ha temporaneamente chiuso gli aeroporti di Rzeszow e Lublino, nel sudest del paese, mentre raid russi colpivano le città di Leopoli e Ternopil, nell'Ucraina occidentale.

Per precauzione e per salvaguardare il proprio spazio aereo Varsavia ha fatto anche decollare aerei polacchi e alleati, scrive il media britannico Sky News. Intanto le autorità ucraine hanno indicato che nell'attacco della scorsa notte la Russia ha lanciato 48 missili e 470 droni di vario tipo.

Anche la Romania ha fatto decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni di Mosca, ha affermato il ministero della Difesa di Bucarest.

Nessuna novità sui negoziati con gli USA - Infine ll portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha dichiarato che «non ci sono novità» nei negoziati con gli USA sull'Ucraina, dopo che il sito statunitense di notizie politiche Axios ha riferito di un piano di pace in discussione tra Washington e Mosca. Lo riferisce l'agenzia di stampa non governativa russa Interfax.

«No, al momento non ci sono novità in questo caso di cui potremmo informarvi», ha risposto Peskov a una domanda in merito.

Peskov, citato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass, ha ricordato i colloqui sull'Ucraina durante il vertice di Ferragosto in Alaska (USA) tra i presidenti russo Vladimir Putin e statunitense Donald Trump. «Ci sono state discussioni ad Anchorage, e oltre a quanto discusso ad Anchorage, non ci sono novità».

Mosca: colpito il «complesso militare-industriale» - Il ministero della difesa russo ha indicato che nel «massiccio attacco» sferrato la scorsa notte «sulle regioni occidentali dell'Ucraina» sono stati colpiti obiettivi militari.

«Le forze armate della Federazione russa hanno inflitto un attacco massiccio con armi di precisione a lungo raggio di base aerea e navale, compresi i missili ipersonici Kinzhal, e droni d'attacco contro obiettivi del complesso militare-industriale e dell'energia che ne garantivano il funzionamento, nonché depositi di droni a lungo raggio», scrive il ministero nel suo canale della piattaforma di messaggistica Telegram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE