Due treni si scontrano: decine di feriti

La collisione è avvenuta a una ventina di chilometri da Bratislava
BRATISLAVA - Due treni si sono scontrati questa sera nella Slovacchia occidentale, causando decine di feriti, secondo il governo slovacco. Circa 800 persone erano a bordo dei due treni, che viaggiavano tra Svätì Jur e Pezinok, circa 20 chilometri a nord della capitale Bratislava, al momento della collisione, hanno dichiarato le autorità.
«Decine di loro hanno riportato ferite lievi», ha detto il ministro degli Interni slovacco Matús Sutaj Estok sul luogo dell'incidente. Undici persone sono state trasportate all'ospedale di Bratislava, ha aggiunto, specificando che non ci sono state vittime. «Gli agenti di polizia sul posto stanno fornendo assistenza ai servizi di emergenza», ha dichiarato la Polizia Regionale di Bratislava su Facebook, descrivendo la scena come «caos».
L'incidente ferroviario ha coinvolto il treno espresso Tatran da Košice a Bratislava e un treno espresso regionale da Nitra alla capitale. È in corso un'indagine per determinare la causa dell'incidente. «Il treno ha passato il semaforo rosso ed è uscito dalla stazione quando non avrebbe dovuto. Il secondo treno espresso lo ha poi tamponato a oltre 100 km/h», ha dichiarato Ivan Bednárik, direttore delle Ferrovie Slovacche, intervenuto sul posto. «Entrambi i conducenti sono risultati negativi ai test per alcol e droghe», ha affermato un portavoce della polizia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!