Trump pronto ad attaccare l'Iran?

Il presidente americano parla di Khamenei. «Bersaglio facile ma non lo uccidiamo»
WASHINGTON - Donald Trump sta seriamente considerando di unirsi alla guerra di Israele e lanciare un attacco contro gli impianti nucleari dell'Iran, in particolare quello di Fordow. Lo riporta il sito web Axios citando alcuni funzionari americani.
Secondo il portale, il consiglio di sicurezza di Donald Trump si riunirà all'una ora locale, le 19 svizzere.
Inoltre gli Stati Uniti sanno dove si trova la Guida Suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ma ritengono che per ora sia al sicuro.
Il post del presidente Trump ha però il sapore di una velata minaccia. «Sappiamo esattamente dove si nasconde il cosiddetto 'Leader Supremo'», ha scritto sulla piattaforma Truth Social. «È un bersaglio facile». Per ora, però, Khamenei sarebbe al sicuro. «Non lo elimineremo (uccideremo!), almeno non in questo momento».
Trump ha avvertito l’Iran di non lanciare missili contro civili o soldati statunitensi, e ha ammonito: «La nostra pazienza sta per finire». In un altro post, rivolgendosi probabilmente all’Iran, ha scritto in lettere maiuscole: "RESA INCONDIZIONATA!»
Ieri anche il premier israeliano Netanyahu aveva parlato di Khamenei, dicendo che una sua uccisione avrebbe messo fine alla guerra. Lui intanto avrebbe già trasferito alcuni dei suoi poteri esecutivi ai Pasdaran proprio per le difficoltà a gestire la linea di comando dal suo nascondiglio, riferisce Iran International, media vicino all'opposizione in esilio.