Cerca e trova immobili
ITALIA

Liceali shock, petto nudo e saluto romano nel cortile della scuola

Maturandi fanno il saluto romano in un liceo di Roma. La preside: «Abbassato il voto di condotta»
Foto Facebook
Fonte ats ans
Liceali shock, petto nudo e saluto romano nel cortile della scuola
Maturandi fanno il saluto romano in un liceo di Roma. La preside: «Abbassato il voto di condotta»

ROMA - Una trentina di maturandi del liceo Malpighi di Roma si sono messi a petto nudo nel cortile dell'istituto e hanno fatto il saluto fascista. La notizia e la foto, che risale al 6 giugno scorso, sono stati pubblicate dal quotidiano La Repubblica.

Mentre i più piccoli si lanciavano palloncini pieni d'acqua - si legge nell'articolo - 31 studenti hanno srotolato uno striscione con un testo in caratteri fascisti. Poi il gruppone si è messo in posa: quasi tutti hanno fatto il saluto romano, a eccezione delle ragazze.

La preside della scuola, Paola Virogoso, e i docenti hanno riaperto gli scrutini e hanno preso provvedimenti nei confronti di tutti i presenti. «Abbiamo abbassato il voto di condotta - ha spiegato la dirigente - che ormai ha un grosso peso specifico». La preside non ha nascosto l'amarezza: «Siamo una scuola che sull'educazione civica si spende molto».

Gli insegnanti, in un documento firmato dalla «maggioranza del corpo docente», hanno espresso «fermamente la propria indignazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE