Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

Terza ondata di missili dall'Iran verso Israele. «Solo in parte sono stati abbattuti»

È la rappresaglia per l'attacco contro i centri del programma nucleare a Isfahan, dove è avvenuta una «enorme esplosione»
Terza ondata di missili dall'Iran verso Israele. «Solo in parte sono stati abbattuti»
AFP
L'attacco missilistico iraniano su Israele.
Fonte Ats Ans Dpa
Terza ondata di missili dall'Iran verso Israele. «Solo in parte sono stati abbattuti»
È la rappresaglia per l'attacco contro i centri del programma nucleare a Isfahan, dove è avvenuta una «enorme esplosione»

TEL AVIV - L'aviazione israeliana avrebbe bombardato un impianto nucleare nella città di Isfahan, nell'ambito del suo grande attacco all'Iran. Lo ha annunciato il portavoce dell'esercito israeliano Nadav Shoshani, senza fornire ulteriori dettagli.

I media iraniani hanno parlato di una «enorme esplosione» nella grande città nel centro dell'Iran. «Qualche minuto fa una enorme esplosione è stata udita a Isfahan», scrive l'agenzia Mehr. Isfahan e la sua provincia ospitano vari istituti di ricerca e impianti nucleari.

Shoshani ha dichiarato questa sera che «gli iraniani hanno la capacità di danneggiare significativamente il fronte interno israeliano». «Possiamo rivelare che abbiamo attaccato l'impianto nucleare di Isfahan. L'operazione è ancora in pieno svolgimento. Stiamo agendo secondo un piano ordinato e continuiamo ad attaccare», ha aggiunto.

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver centrato finora più di 200 obiettivi in tutto l'Iran. «Finora abbiamo colpito più di 200 obiettivi e continuiamo a colpire», ha dichiarato ai giornalisti il portavoce militare, il generale di brigata Effie Defrin.

Frattanto, le difese aeree iraniane hanno intercettato «proiettili» sulla capitale Teheran, secondo quanto riportato dai media statali. «I proiettili nemici sono stati intercettati dalla difesa aerea di Teheran», ha dichiarato l'agenzia di stampa statale Irna, mentre l'agenzia Isna ha riferito che «i sistemi di difesa aerea di Teheran hanno abbattuto con successo i bersagli».

L'attacco contro Israele - In risposta al pesante attacco israeliano sul programma nucleare, l'Iran ha lanciato centinaia di razzi contro il territorio dello Stato ebraico. Il massiccio lancio di razzi è iniziato pochi minuti fa, secondo una dichiarazione pubblicata dall'agenzia di stampa statale Irna.

Il sistema anti-missile israeliano è entrato in funzione, secondo i media locali. Esplosioni sono state udite a Tel Aviv, Gerusalemme e in altre località. Alla prima ondata di missili ne è seguita una seconda. Le autorità hanno ordinato alla popolazione di restare nei rifugi. Almeno una quindicina di persone sarebbero rimaste ferite in seguito all'attacco, che ha interessato anche aree residenziali.

È in arrivo una terza ondata di missili dall'Iran. Lo annuncia l'Idf sottolineando che finora ne sono stati lanciati oltre 150 verso lo Stato ebraico. «Solo in parte sono stati abbattuti», prosegue parlando di decine di missili intercettati.

Caccia israeliani abbattuti? - Le forze israeliane di difesa hanno smentito la notizia data dai media statali iraniani, secondo cui due caccia di Israele sarebbero stati abbattuti nel corso dell'operazione contro le sedi del programma nucleare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE