Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La Guardia nazionale a Los Angeles? «Illegale»

Il verdetto di un giudice di San Francisco vieta lo schieramento
AFP
Fonte ats
La Guardia nazionale a Los Angeles? «Illegale»
Il verdetto di un giudice di San Francisco vieta lo schieramento

LOS ANGELES - Un giudice di San Francisco ha dichiarato illegale lo schieramento della Guardia Nazionale a Los Angeles da parte di Donald Trump.

La sentenza del giudice Charles Breyer rappresenta una vittoria significativa per il governatore democratico della California Gavin Newsom.

«Le azioni di Donald Trump sono state illegali e sono andate oltre i limiti della sua autorità violando il decimo emendamento della Costituzione americana. Il presidente deve pertanto restituire immediatamente il controllo della Guardia Nazionale della California al governatore dello Stato», ha scritto il giudice nella sua sentenza di 36 pagine.

Il governatore Newsom ha accolto con favore la sentenza. «Un tribunale ha confermato ciò che tutti sappiamo: l'esercito appartiene al campo di battaglia, non alle strade delle nostre città», ha scritto il democratico su X invitando il presidente Trump a «porre fine all'inutile militarizzazione di Los Angeles». «Se non lo farà confermerà le sue tendenze autoritarie», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE