Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Lanciati 407 droni e oltre 40 missili su Kiev

«Un altro attacco su larga scala alle città e alla vita ordinaria» ha dichiarato il presidente Zelensky
Lanciati 407 droni e oltre 40 missili su Kiev
TELEGRAM / ZELENSKY
Fonte Ats Ans
Lanciati 407 droni e oltre 40 missili su Kiev
«Un altro attacco su larga scala alle città e alla vita ordinaria» ha dichiarato il presidente Zelensky
KIEV - La Russia ha lanciato nella notte un attacco congiunto contro l'Ucraina lanciando 407 droni e circa 44 missili. Lo afferma il capo del dipartimento delle comunicazioni del Comando dell'aeronautica delle Forze armate dell'Ucraina, Yuriy Ignat, ...

KIEV - La Russia ha lanciato nella notte un attacco congiunto contro l'Ucraina lanciando 407 droni e circa 44 missili. Lo afferma il capo del dipartimento delle comunicazioni del Comando dell'aeronautica delle Forze armate dell'Ucraina, Yuriy Ignat, ripreso da RBC-Ukraine.

«In totale, i russi hanno utilizzato oggi 407 droni d'attacco sul territorio del nostro Stato. Ci sono anche informazioni secondo cui il nemico ha utilizzato 6 missili balistici e 38 missili da crociera, la maggior parte dei quali sono stati distrutti», ha spiegato Ignat.

Oltre ad aver causato almeno quattro morti e una ventina di feriti nella capitale Kiev, a Ternopil, nell'Ucraina occidentale a est di Leopoli, un impianto industriale è stato centrato da missili e droni lanciati durante la notte dai russi, ferendo almeno cinque persone. Le autorità della regione hanno invitato la popolazione, soprattutto i bambini, a restare a casa e a tenere le finestre chiuse a causa di una nube di sostanze potenzialmente tossiche. Le immagini diffuse dai media mostrano i vigili del fuoco che lavorano con gli idranti per spegnere l'incendio, dal quale si vede levarsi una densa e vasta colonna di fumo nero.

Droni e missili russi hanno colpito anche la città occidentale di Lutsk, a nord di Leopoli, centrando una palazzina residenziale, che è parzialmente crollata. Ci sono almeno cinque feriti, fanno sapere i media ucraini citando l'amministrazione dell'oblast nord-occidentale di Volyn, dove sorge Lutsk.

Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha preso posizione. «Un altro attacco su larga scala alle città e alla vita ordinaria. Hanno colpito quasi tutta l'Ucraina: Volyn, Lviv, Ternopil, Kiev, Sumy, Poltava, Khmelnytsky, Cherkasy e Chernihiv. Sono grato ai nostri soldati per la loro difesa. Siamo riusciti ad abbattere alcuni missili e droni. Ma purtroppo non tutti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE