Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Credo a Putin, credo che voglia la pace»

Trump: «Putin vuole la pace», ma avverte che gli Stati Uniti potrebbero fare un passo indietro sulla guerra in Ucraina.
Afp
Fonte ATS ANS
«Credo a Putin, credo che voglia la pace»
Trump: «Putin vuole la pace», ma avverte che gli Stati Uniti potrebbero fare un passo indietro sulla guerra in Ucraina.
NEW YORK - Il presidente americano Donald Trump crede che il suo omologo russo Vladimir Putin voglia la pace. "Lo credo", ha risposto il presidente americano a chi gli chiedeva se il leader del Cremlino a suo avviso voglia la pace.La situazione in Uc...

NEW YORK - Il presidente americano Donald Trump crede che il suo omologo russo Vladimir Putin voglia la pace. "Lo credo", ha risposto il presidente americano a chi gli chiedeva se il leader del Cremlino a suo avviso voglia la pace.

La situazione in Ucraina è "terribile. Circa 5'000 giovani sono uccisi ogni settimana. Ho parlato con i leader dei maggiori paesi europei e stiamo cercando di risolvere la questione", ha aggiunto Trump. "Stiamo facendo del nostro meglio per metter fine alla guerra in Ucraina".

A chi gli chiedeva se avesse chiesto a Putin di incontrarsi il presidente americano a risposto "ovviamente". "Credo" che voglia mettere fine alla guerra: "gli ho detto che è ora di fermare" questo conflitto, ha aggiunto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è una "persone forte, non è la persona più facile con cui avere a che fare" ma "penso che voglia la fine" del conflitto, ha detto Trump parlando di "grandi ego" coinvolti nelle trattative. "Posso dire che qualcosa accadrà. E se non accadrà" faremo un passo indietro: questa è una "situazione europea e avrebbe dovuto rimanerlo".

Trump ha una linea rossa nelle trattative fra Ucraina e Russia che farebbe fare un passo indietro agli Stati Uniti ma non intende annunciarla. "Non ne parlo perché renderebbe i negoziati più difficili", ha spiegato.

Il presidente ha anche spiegato di non aver aumentato le sanzioni sulla Russia perché farlo renderebbe le cose "peggiori", senza però escludere possibili sanzioni. "Potrebbe esserci un momento" per imporle, ha messo in evidenza.

A chi gli chiedeva se l'Ucraina stesse facendo abbastanza per trattare e mettere fine alla guerra Trump ha risposto che "ve lo dirò in due settimane".

Sarebbe fantastico avere i negoziati fra Ucraina e Russia in Vaticano, ha aggiunto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE