Russia e Ucraina si guardano negli occhi. Kiev: «Richieste russe inaccettabili»


Incontro durato quasi due ore. Mosca vuole i territori contesi, prima di un cessate il fuoco.
Incontro durato quasi due ore. Mosca vuole i territori contesi, prima di un cessate il fuoco.
ISTANBUL - Sono attualmente in corso i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. È la prima volta dal febbraio del 2022 che alti rappresentanti di entrambi i Paesi si trovano nella stessa stanza.
Tuttavia, le rispettive posizioni sembrano essere piuttosto distanti.
Zelensky ha dichiarato che il mandato della sua squadra è incentrato sulla cessazione immediata delle ostilità, mentre i russi hanno dichiarato che la loro attenzione è rivolta alla pace a lungo termine e alla rimozione delle «cause profonde del conflitto».
I membri della delegazione russa si stanno inoltre attenendo alle loro richieste iniziali, come l'impossibilità per l'Ucraina di raggiungere le fila della Nato e il controllo russo di almeno cinque regioni ucraine. Richieste assolutamente inaccettabili per Zelensky.
Aggiornamento: quasi 2 ore di incontro - La prima sessione tra delegazioni russa e ucraina è terminata dopo quasi due ore di discussioni, secondo l'agenzia russa Ria Novosti, che cita una fonte nel ministero degli Esteri russo. Lo si apprende nel primo pomeriggio.
L'Ucraina afferma che la Russia avanza «richieste inaccettabili» per far fallire i colloqui: lo afferma una fonte diplomatica di Kiev all'Afp. Mosca avrebbe infatti chiesto a Kiev di cedere territori ucraini prima del cessate il fuoco: lo afferma un responsabile ucraino all'Afp al termine dei colloqui a Istanbul.