Cerca e trova immobili
TURCHIA

Russia e Ucraina si guardano negli occhi. Kiev: «Richieste russe inaccettabili»

Incontro durato quasi due ore. Mosca vuole i territori contesi, prima di un cessate il fuoco.
AFP
Fonte BBC
Russia e Ucraina si guardano negli occhi. Kiev: «Richieste russe inaccettabili»
Incontro durato quasi due ore. Mosca vuole i territori contesi, prima di un cessate il fuoco.
ISTANBUL - Sono attualmente in corso i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. È la prima volta dal febbraio del 2022 che alti rappresentanti di entrambi i Paesi si trovano nella stessa stanza.Tuttavia, le rispettive posizioni sembrano essere piuttos...

ISTANBUL - Sono attualmente in corso i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. È la prima volta dal febbraio del 2022 che alti rappresentanti di entrambi i Paesi si trovano nella stessa stanza.

Tuttavia, le rispettive posizioni sembrano essere piuttosto distanti.

Zelensky ha dichiarato che il mandato della sua squadra è incentrato sulla cessazione immediata delle ostilità, mentre i russi hanno dichiarato che la loro attenzione è rivolta alla pace a lungo termine e alla rimozione delle «cause profonde del conflitto».

I membri della delegazione russa si stanno inoltre attenendo alle loro richieste iniziali, come l'impossibilità per l'Ucraina di raggiungere le fila della Nato e il controllo russo di almeno cinque regioni ucraine. Richieste assolutamente inaccettabili per Zelensky.

Aggiornamento: quasi 2 ore di incontro - La prima sessione tra delegazioni russa e ucraina è terminata dopo quasi due ore di discussioni, secondo l'agenzia russa Ria Novosti, che cita una fonte nel ministero degli Esteri russo. Lo si apprende nel primo pomeriggio.

L'Ucraina afferma che la Russia avanza «richieste inaccettabili» per far fallire i colloqui: lo afferma una fonte diplomatica di Kiev all'Afp. Mosca avrebbe infatti chiesto a Kiev di cedere territori ucraini prima del cessate il fuoco: lo afferma un responsabile ucraino all'Afp al termine dei colloqui a Istanbul.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE