Vaporetto sbatte sul Ponte di Rialto

Il mezzo, per un guasto al timone, è diventato ingovernabile. Nessuna conseguenza per chi era a bordo
VENEZIA - Tanto rumore ma nessuna conseguenza per chi era a bordo. Un vaporetto ha sbattuto contro il Ponte Rialto a Venezia.
Si tratta di un vaporetto della linea 2, diventato ingovernabile per un guasto al timone. Il mezzo andava molto piano; aveva appena lasciato l'attracco di Rialto, in Canal Grande, carico di turisti, per dirigersi verso la stazione. A causa del guasto, l'imbarcazione, fuori controllo, si è messa di traverso sul canale e poi, molto lentamente, è andata a toccare per inerzia la sponda di Rialto, con un forte stridore delle lamiere.
Nonostante l'ingovernabilità dell'imbarcazione, il pilota, con il timone bloccato a sinistra, è riuscito a contenere in qualche modo lo sbandamento, evitando il rischio di collisione del vaporetto con altri mezzi acquei che in quel frangente transitavano sul 'Canalazzo'. Il battello è andato ad appoggiarsi con la prua sotto il ponte di Rialto, a bassa velocità, senza danneggiare il basamento della struttura, e rompendo solo un fanale del mezzo. Il vaporetto era carico di passeggeri, lavoratori e turisti, saliti in gran numero alla fermata di Rialto.
Lo spavento è stato forte, ma nessuno si è fatto male. L'imbarcazione della linea 2 è riuscita comunque a girarsi, a marcia indietro, assestandosi infine su un pontile lì vicino. I passeggeri sono stati subito soccorsi e portati sulla riva. Ora dovranno essere eseguiti i controlli sulla struttura del ponte che, tuttavia, pare non aver riportato danni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!