«Impatti più ampi del previsto. L'incertezza è alta»

Secondo il presidente della Federal Riserve è probabile che i prezzi aumenteranno nei prossimi trimestri
NEW YORK - Che impatto avranno i dazi sull'economia mondiale? Secondo il presidente della Federal Reserve Jerome Powell sarà più ampio del previsto. A suo dire «è possibile che i dazi possano avere un impatto persistente sull'inflazione»: è probabile che l'aumenteranno nei prossimi trimestri.
«L'incertezza è alta e i rischi al ribasso sono aumentati», ha sostenuto il presidente della banca centrale americana, sottolineando che i rischi di una disoccupazione e di un'inflazione maggiori sono elevati. I progressi verso l'obiettivo di un'inflazione al 2%, ha aggiunto, sono rallentati di recente.
Per Powell è troppo presto per dire quale sarà la strada appropriata per la politica monetaria, considerato che l'economia è ancora vicina alla massima occupazione e sta crescendo. In ogni caso la FED è obbligata a mantenere le aspettative di inflazione ben ancorate ed è ben posizionata per attendere e valutare gli aggiustamenti necessari, e per affrontare i rischi e le incertezze.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!