Cerca e trova immobili
GROENLANDIA

Il neo-presidente: «La Groenlandia appartiene solo ai suoi abitanti»

Nielsen non ha dubbi: «Sta a noi determinare il nostro futuro»
AFP
Fonte ATS
Il neo-presidente: «La Groenlandia appartiene solo ai suoi abitanti»
Nielsen non ha dubbi: «Sta a noi determinare il nostro futuro»
NUUK - La Groenlandia non sarà né degli Stati Uniti nè di nessun altro. Lo ha detto il neo-eletto capo del governo Jens-Frederik Nielsen su Facebook. FOCUS Perché tutti vogliono l'isola con il ...

NUUK - La Groenlandia non sarà né degli Stati Uniti nè di nessun altro. Lo ha detto il neo-eletto capo del governo Jens-Frederik Nielsen su Facebook.

«Lasciatemi dire una cosa chiaramente: gli Stati Uniti non otterranno la Groenlandia. Non apparteniamo a nessun altro. Siamo noi a determinare il nostro futuro», ha scritto, aggiungendo che Trump deve essere chiaramente e inequivocabilmente informato che la Groenlandia appartiene solo ai suoi abitanti. «Così è stato ieri. Così è oggi. E così sarà anche in futuro».

Nielsen ha anche consigliato di reagire con calma alle pretese di possesso del presidente statunitense. «Non dovremmo reagire per paura. Dobbiamo rispondere con calma, dignità e unità», ha scritto il politico della Demokraatit, partito social-liberale, appena entrato in carica. Nielsen guida una larga coalizione che include quattro delle cinque fazioni del parlamento e ha 33 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE