«Se stacco Starlink, l'Ucraina crolla»

Elon Musk: «Il mio sistema è la spina dorsale dell'esercito ucraino»
WASHINGTON - Elon Musk ha affermato su X che il sistema Starlink è "la spina dorsale" dell'esercito ucraino e che se lo disattivasse la prima linea delle forze armate ucraine crollerebbe. "Ho letteralmente sfidato Putin a uno scontro fisico uno contro uno sull'Ucraina, e il mio sistema Starlink è la spina dorsale dell'esercito ucraino. Tutta la loro prima linea crollerebbe se lo spegnessi. Ciò che mi fa star male sono anni di massacri in una situazione di stallo che l'Ucraina perderà inevitabilmente", afferma il miliardario vicino a Donald Trump.
«Chiunque ha veramente a cuore la questione, riflette veramente e vuole che questo tritacarne si fermi. Pace adesso».
Kiev: «Impegnati per i colloqui di pace»
Nelle scorse ore, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina è «pienamente impegnata» nella prospettiva di un «dialogo costruttivo» con i rappresentanti degli Stati Uniti nei colloqui di pace che si aprono domani in Arabia Saudita, malgrado Donald Trump abbia dichiarato di trovare più facile trattare con Mosca che con Kiev.«Sul tavolo ci sono proposte realistiche. La chiave è muoversi velocemente ed efficacemente», ha scritto Zelensky su X, citato dal Guardian.
Zelensky ha detto che, dopo l'incontro con il principe saudita Mohammad bin Salman domani, delegati diplomatici e militari ucraini rimarranno a Riad per incontrare il team americano.