Cerca e trova immobili
Grecia

Rinvenuta una statua di epoca ellenistica nei rifiuti

Un 33enne ha trovato il reperto all'interno di un sacco della spazzatura e ha avvertito la Polizia.
AFP
Fonte ATS
Rinvenuta una statua di epoca ellenistica nei rifiuti
Un 33enne ha trovato il reperto all'interno di un sacco della spazzatura e ha avvertito la Polizia.
SALONICCO - Va a buttare la spazzatura e trova un tesoro. Un 33enne a Salonicco ha rinvenuto casualmente una statua di epoca ellenistica in marmo, alta ottanta centimetri, nei pressi di un contenitore di rifiuti.Una volta notato l'oggetto sospetto de...

SALONICCO - Va a buttare la spazzatura e trova un tesoro. Un 33enne a Salonicco ha rinvenuto casualmente una statua di epoca ellenistica in marmo, alta ottanta centimetri, nei pressi di un contenitore di rifiuti.

Una volta notato l'oggetto sospetto dentro un sacco di rifiuti, ha allertato la Polizia.

Il reperto è stato esaminato da un archeologo dell'Eforato delle Antichità di Salonicco, il quale ne ha confermato l'autenticità. Si tratta, scrive la Polizia greca, di una statua di marmo acefala risalente al periodo ellenistico (323-31 a.C.).

AFP

La statua, di 80 centimetri per 25, è stata ora presa in carica dagli agenti dell'Ufficio per la protezione del patrimonio culturale. Dopo un'analisi di laboratorio, andrà all'Ufficio locale per la custodia del patrimonio culturale.

La Polizia sta indagando per capire come sia finita tra la spazzatura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE