Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

«Per anni l'UE ha segretamente pagato le lobby ecologiste»

Le rivelazioni del quotidiano olandese De Telegraaf
IMAGO
L'ex commissario Frans Timmermans
Fonte Ats ans
«Per anni l'UE ha segretamente pagato le lobby ecologiste»
Le rivelazioni del quotidiano olandese De Telegraaf
BRUXELLES - L'Ue avrebbe «pagato segretamente gruppi ambientalisti per promuovere i piani verdi dell'ex commissario Frans Timmermans».Lo rivela un'inchiesta del quotidiano olandese De Telegraaf che cita contratti riservati, tra cui uno da 700mila...

BRUXELLES - L'Ue avrebbe «pagato segretamente gruppi ambientalisti per promuovere i piani verdi dell'ex commissario Frans Timmermans».

Lo rivela un'inchiesta del quotidiano olandese De Telegraaf che cita contratti riservati, tra cui uno da 700mila euro «per orientare il dibattito sull'agricoltura».

«Per anni la Commissione Ue ha sovvenzionato» lobby ecologiste per «fare pressioni a favore» del Green deal: «Alle organizzazioni - denuncia il Telegraaf - sono stati addirittura assegnati obiettivi per risultati concreti di lobbying presso eurodeputati e Paesi membri». Bruxelles avrebbe utilizzato denaro proveniente da «un fondo multimiliardario».

I commenti - «Timmermans, male male male». È il commento ironico pubblicato su X dal leader dei sovranisti olandesi Geert Wilders all'inchiesta del Telegraaf sui presunti finanziamenti Ue alle lobby ambientaliste per sostenere le riforme green dell'ex commissario Frans Timmermans, grande rivale di Wilders in patria.

Sul tema si è espresso anche il portavoce di Orban, Zoltan Kovacs, che sempre su X ha commentato: «Quanto è stato autentico il sostegno del movimento ambientalista alle proposte ultra-verdi di Timmermans? Ora i resoconti suggeriscono che potrebbe essere stato tutt'altro che spontaneo, con accuse secondo cui Bruxelles avrebbe pagato gruppi ambientalisti per fare pressioni per il suo programma».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE