Parapendista svizzero muore in Sudafrica

Il Dipartimento degli affari Esteri svizzero conferma la notizia: «Siamo in contatto con le autorità competenti»
CITTÀ DEL CAPO - Un parapendista svizzero è tragicamente deceduto nella riserva naturale di Waterval, situata in Sudafrica a circa 100 chilometri da Città del Capo. Lo riferiscono i media locali.
Il 63enne era partito per un volo in parapendio con altre 4 persone, che avrebbero perso contatto con lui dopo essere decollate alle 13 (ora locale) di giovedì scorso. Non avendo più ottenuto sue notizie, hanno avvisato le autorità e si sono messe alla sua ricerca.
Il Dipartimento degli affari Esteri, da noi contattato, ha confermato la triste notizia: «Confermiamo il decesso di un cittadino svizzero in Sudafrica. Il Consolato generale svizzero a Città del Capo è in contatto con le autorità locali competenti». Inoltre, «il DFAE assiste i famigliari nel quadro della protezione consolare», si legge nella risposta del Dipartimento.
Un portavoce della polizia di Western Cape ha dichiarato che «il cittadino svizzero è stato trovato nelle montagne della riserva naturale di Waterval e immediatamente trasportato in un centro della riserva, dove è stato dichiarato morto dal personale medico».
Il tragico incidente è stato confermato anche dall'Associazione parapendistica sudafricana (Sahpa), che ha specificato che le operazioni di soccorso e di recupero sono state portate avanti dal Centro di soccorso aeronautico (Arcc).
Al momento le cause del decesso non sono note e la polizia ha aperto un'inchiesta per chiarire le circostanze dell'accaduto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!