Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Romania e Bulgaria entrano nell'area Schengen

La decisione degli Stati membri dell'Unione europea entrerà in vigore il primo gennaio 2025
Depositphotos (Violin)
Fonte Ats ans
Romania e Bulgaria entrano nell'area Schengen
La decisione degli Stati membri dell'Unione europea entrerà in vigore il primo gennaio 2025
BRUXELLES - Gli Stati membri dell'Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal 1° gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. I due Paesi entreranno dunque a far ...

BRUXELLES - Gli Stati membri dell'Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal 1° gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. I due Paesi entreranno dunque a far parte dell'area Schengen a pieno diritto.

«È un momento storico accogliere finalmente la Bulgaria e la Romania come membri a pieno titolo di Schengen. L'abolizione dei controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra questi Stati membri è stata una priorità assoluta della Presidenza ungherese e oggi l'abbiamo resa realtà: questo passo andrà a beneficio non solo dei cittadini bulgari e rumeni, ma anche dell'intera Ue», ha detto Sándor Pintér, Ministro ungherese degli Affari interni (Budapest ha la presidenza di turno dell'Ue).

Dalla loro adesione, la Bulgaria e la Romania hanno applicato parti del quadro giuridico di Schengen (l'acquis di Schengen), comprese quelle relative ai controlli alle frontiere esterne, alla cooperazione di polizia e all'uso del Sistema d'informazione Schengen. Il 30 dicembre 2023 il Consiglio ha adottato una decisione per applicare, a partire dal 31 marzo 2024, le restanti parti dell'acquis di Schengen e per abolire i controlli sulle persone alle frontiere interne aeree e marittime.

Schengen è la più grande area di libera circolazione al mondo. I controlli alle frontiere tra Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo sono stati aboliti per la prima volta nel 1985. L'area Schengen comprende oggi 29 Paesi (25 dei 27 Stati membri, oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e 420 milioni di persone. I controlli alle frontiere interne con Cipro non sono ancora stati aboliti e l'Irlanda non fa parte dell'area Schengen.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE