Cerca e trova immobili
EUROPA

Costi extra per il check-in: Ryanair li rimborserà

Riconosciuto un indennizzo di 55 euro a ogni passeggero che tra il 2021 e il 2023 aveva presentato reclamo.
imago
Fonte Ansa
Costi extra per il check-in: Ryanair li rimborserà
Riconosciuto un indennizzo di 55 euro a ogni passeggero che tra il 2021 e il 2023 aveva presentato reclamo.
DUBLINO - Per i costi extra sostenuti al check in dai viaggiatori (che non lo avevano fatto online entro i termini), Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro. Si è chiusa dunque così l'istruttoria avviata nei confronti ...

DUBLINO - Per i costi extra sostenuti al check in dai viaggiatori (che non lo avevano fatto online entro i termini), Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro. Si è chiusa dunque così l'istruttoria avviata nei confronti della società per possibile pratica commerciale scorretta, in violazione degli articoli del Codice del Consumo.

Passeggeri non informati adeguatamente - Ma come si è arrivati a questa decisione? Ebbene, secondo quanto riferito dall'e agenzie di stampa, «le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair».

55 euro di rimborso - A questo punto tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, avevano inoltrato un reclamo alla società perché non conoscevano le condizioni applicabili al check-in online, saranno rimborsati integralmente per un importo pari a 55 euro: l'intero costo del check in effettuato in aeroporto. Ma non è tutto, visto che, spiega l'agenzia italiana «tutti i consumatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (che sono state in totale oltre 100.000) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair DAC».

Priorità e bagaglio a mano - L'Antitrust aveva anche rilevato che, in sede di prenotazione di un biglietto di andata e ritorno, se l'utente avesse selezionato l'opzione priorità e bagaglio a mano, questa veniva automaticamente estesa a entrambe le tratte.

La società modificherà le modalità di selezione dell'opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario. Inoltre si è impegnata a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo. Infine, Ryanair cambierà il sito web, l'app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE