Cerca e trova immobili
GERMANIA

Al via il governo di (super) minoranza

Dopo il terremoto politico è stato ufficializzato il nuovo schieramento Ps-Verdi.
AFP
Fonte Ats ans
Al via il governo di (super) minoranza
Dopo il terremoto politico è stato ufficializzato il nuovo schieramento Ps-Verdi.
BERLINO - Ha preso ufficialmente il via il governo di minoranza tedesco formato da socialdemocratici e verdi. Il presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, ha ufficializzato l'addio dei vecchi ministri Christian Lindner, Marco Buschmann e ...

BERLINO - Ha preso ufficialmente il via il governo di minoranza tedesco formato da socialdemocratici e verdi. Il presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, ha ufficializzato l'addio dei vecchi ministri Christian Lindner, Marco Buschmann e Bettina Stark-Watzinger.

Al loro posto, hanno prestato giuramento il consigliere del cancelliere Olaf Scholz, Joerg Kukies, che sarà il nuovo ministro delle Finanze, il ministro Volker Wissing, già titolare dei Trasporti e ora incaricato di guidare anche la Giustizia, e l'attuale responsabile dell'Agricoltura Cem Oezdemir che assumerà le redini anche dell'Istruzione.

La cerimonia di passaggio delle consegne a Palazzo Bellevue si è svolta in un clima carico di tensione. Scholz e Lindner, protagonisti dello scontro che ha portato all'apertura della crisi di governo e alla fine della coalizione semaforo, si sono ignorati restando a debita distanza anche in occasione della fotografia di rito finale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE