Esplode autocisterna, quasi 100 morti

Si tratta degli abitanti di un villaggio che cercavano di prendere il carburante fuoriuscito dopo un incidente
KANO - Sono quasi cento le persone uccise e 50 quelle ferite dall'esplosione di un'autocisterna nel nord della Nigeria: lo ha riferito la polizia. Molte delle vittime stavano provando a prendere la benzina riversatasi sulla strada dopo che il veicolo nello Stato di Jigawa aveva virato per evitare lo scontro con un camion nella città di Majia, come ha precisato Lawan Shiisu Adam, portavoce delle forze dell'ordine, spiegando la dinamica dell'incidente.
«Abbiamo 94 morti confermati e circa 50 feriti», ha continuato, avvisando che il bilancio dei decessi potrebbe aumentare. Fatti di questo genere sono frequenti in Nigeria, dove le strade hanno una scarsa manutenzione e i nigeriani corrono alla ricerca della benzina dopo gli incidenti che coinvolgono autocisterne.
Nella crisi economica che attanaglia la Nigeria, la benzina è diventato un bene particolarmente ambito. Il prezzo del petrolio è infatti aumentato di cinque volte da quando il presidente Bola Ahmed Tinubu, all'indomani del suo insediamento dell'anno scorso, ha eliminato i sussidi per il carburante.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!